• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

La navetta per i turisti è regolare. Gli albergatori vincono la causa

17 Marzo 2015 ore 20:59 di Mauro Orrù   



L’Associazione Albergatori di Olbia ha vinto la causa riguardante il trasporto gratuito dei propri clienti. Il 6 Settembre scorso infatti, la Polizia Stradale (e non Polizia Locale – rettifica) aveva bloccato il pulmino di un albergo con tanto di turisti a bordo, equiparandolo ad un trasporto abusivo, nonostante gli stranieri presenti avessero dichiarato di usufruire del mezzo gratuitamente. Morale: carta di circolazione ritirata, mezzo fermo per quasi un mese, multa salata e, quel che più spaventa i direttori, danni per l’immagine dell’albergo.

Un cavillo giuridico, quello del trasporto alberghiero, chiarito dall’intervento dell’avvocato Ciriaco Pileri, difensore dell’hotel in questione. L’avvocato ha ribadito come la sentenza espliciti chiaramente la legalità della transizione se effettuata senza scopo di lucro, ossia in maniera gratuita.

Il presidente dell’Associazione Albergatori Olbia Fabio Fiori ha parlato di un servizio che prescinde dal costo della pernottazione, una sorta di “cortesia” verso il visitatore, che non danneggia o ostacola in alcun modo il lavoro degli altri operatori di trasporti pubblici e privati. Sempre nel mese di Settembre la NCC (Noleggio Con Conducenti) aveva fatto pubblicare tramite stampa una lettera di ringraziamento alla Polizia Stradale per l’operato svolto riguardo i “presunti” illeciti della struttura alberghiera.

Tutto ribaltato invece, ad avere ragione sono gli albergatori, che possono svolgere questa attività gratuita senza dover incappare in sanzioni o denunce. Ciò che si vuole far filtrare attraverso questo verdetto, dice Gianluca Putzu, proprietario di un hotel facente parte dell’Associazione Albergatori, non è una critica contro l’operato della Polizia Stradale o una vendetta contro gli NCC, ma la consapevolezza che il servigio che l’albergo offre segue i principi della legalità e non intacca o ostruisce le funzioni di altri lavoratori quali noleggiatori o tassisti.

Un invito dunque a remare tutti nella stessa direzione, per una coesione e una collaborazione che non potranno che giovare i futuri clienti, albergatori, NCC e tassisti compresi.

ARTICOLI PIÙ LETTI

A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix