
Quell’uomo non ne voleva proprio sapere di fermarsi. Eppure, in un primo momento, gli agenti in motocicletta della Polizia Locale hanno fatto di tutto per farlo scendere prima che a bordo di una Fiat Punto si desse alla fuga guidando all’impazzata e addirittura contromano. Il sospetto che fosse ubriaco si è trasformato in certezza quando, a fine inseguimento, è stato sottoposto al test. L’uomo, circa 70 anni, residente a Olbia, è risultato positivo con un tasso alcolemico nel sangue di oltre 5 volte la soglia consentita. E’ accaduto questo pomeriggio tra via Veronese e via Gramsci a Olbia.
La foto di copertina documenta il momento del fermo. L’uomo (circondato dai Vigili con il volto sfocato) era stato notato dagli agenti del Comando municipale perché a bordo della sua auto non riusciva a uscire dal parcheggio. Andava a sbattere avanti e indietro accelerando in maniera esagerata. Il primo invito a fermarsi è caduto nel vuoto e ai Vigili non è rimasto altro che inseguirlo ma senza stargli troppo addosso.
“Temevamo che potesse investire qualcuno – hanno raccontato -. Ogni volta che la strada lo consentiva ci affiancavamo per provare a fermarlo ma non c’è stato nulla da fare”.
Nella sua fuga ha colpito almeno 4 automobili parcheggiate e solo quando si è fermato in via Gramsci uno degli agenti è riuscito abilmente ad aprire la portiera e a strappare le chiavi dal quadro. Percolo scampato.
L’uomo, che non ha saputo giustificare la sua azione è stato sottoposto all’alcol test che ha emesso un verdetto inequivocabile. In buona sostanza era “molto ubriaco”. Per lui si profila una grossa sanzione, il pagamento dei danni e il ritiro della patente.