
Sono 10 i nuovi casi di positività al Covid-19 a Loiri Porto San Paolo. Lo ha comunicato il sindaco Francesco Lai. Il Comune registra attualmente 14 positivi che si trovano in isolamento domiciliare presso la propria abitazione.
Lai definisce la situazione generale del paese “ancora molto critica. Siamo nel bel mezzo della terza ondata, dobbiamo tutelarci ancora di più per evitare chiusure da ‘zona rossa’, che al momento non sono previste ma che diventeranno inevitabili se il numero di contagiati dovesse aumentare esponenzialmente, come sta purtroppo avvenendo purtroppo in numerosi altri territori.
In quest’ultima settimana abbiamo registrato di positività al Covid-19, appartenenti a 4 nuclei familiari diversi, 6 di questi certificati da tampone molecolare effettuato dall’ATS e attualmente in isolamento domiciliare, mentre gli altri 4 sono in attesa di verifica a seguito di tampone veloce e in attesa del tampone molecolare da parte di Ats. A loro e alle loro famiglie facciamo i migliori auguri di pronta guarigione. Abbiamo inoltre altre 4 persone in quarantena in attesa delle verifiche di tracciamento sempre di Ats”.
Necessario, come ha ribadito il sindaco, seguire ancora le regole anti covid. “Vi chiedo anche in vista delle festività pasquali – ha detto rivolgendosi ai cittadini – di continuare ad osservare in modo serio e responsabile quanto previsto dalle norme di contenimento della diffusione del Covid-19, evitiamo occasioni di assembramenti, utilizziamo le mascherine di protezione e igienizziamo le mani. Dimostriamo ancora una volta il grande senso di responsabilità che ci ha contraddistinto sino ad oggi, per tutelare noi e i nostri cari in primis”.
Francesco Lai, che ha ricordato il canale diretto per le comunicazioni con i soggetti che dovessero risultare positivi o siano sottoposti alla quarantena ([email protected]), ha chiesto ancora una volta la “collaborazione per le segnalazioni, oggi ancora più importanti per ricostruire tempestivamente i contatti stretti.
Vi ricordo che è stata stipulata una convenzione con il Mater Olbia attraverso l’unione dei Comuni Riviera di Gallura per cui chiunque avesse avuto contatti stretti con positivi, certificati dal medico competente, ed è residente nel Comune di Loiri Porto San Paolo, potrà fare richiesta di esecuzione del tampone molecolare attraverso la mail [email protected] al fine di velocizzare la ricostruzione della rete di contatti e limitare quanto più possibile la diffusione del virus”.