• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Coppa del Mondo di danza. Confermata la direzione di Mavi Careddu.

Interamente sardo lo staff che organizza la fase Italiana del prestigioso concorso che quest’anno si svolgerà in Trentino Alto Adige e Campania

3 Febbraio 2020 ore 16:03 di Redazione   



In attesa che si ricreino le condizioni per riportare in Sardegna, e in particolare ad Olbia, il prestigioso concorso internazionale, la coreografa sarda, Mavi Careddu è stata riconfermata direttore artistico e organizzativo di uno tra i più importanti concorsi di danza internazionali contemporanei. L’incarico riguarda la Coppa del Mondo di danza, ed è stato oggi riconfermato dalla Direzione Internazionale del concorso.

Mavi Careddu, con uno staff interamente sardo, si trasferirà sulla penisola dal 7 al 16 febbraio per la prima tappa di qualificazione (Nord Italia), ed esattamente a Levico Terme (Trento) dove il concorso ha ricevuto il pieno patrocinio della Regione Trentino Alto Adige. La seconda tappa (Centro e Sud Italia), si svolgerà invece al Teatro delle Rose di Sorrento.

Il Concorso è nato in Germania nel 1983 e le qualificazioni registrano ogni anno la partecipazione di oltre 20.000 concorrenti provenienti da ben 62 Paesi tra cui Francia, Portogallo, Inghilterra, Spagna, Irlanda, Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Danimarca, Estonia. E inoltre gli Stati Uniti d’America, la Russia, la Cina, la Moldavia, L’Ucraina, Brasile, Israele, Nigeria, Messico, Canada, Lettonia, Giappone, India, Malesia, il Sud Africa, l’Australia

Analogamente a quanto accade per alcune altre importanti manifestazioni sportive, sia le località prescelte per le qualificazioni nazionali che quella prescelta per l’evento conclusivo vengono stabilite da un comitato internazionale con un anticipo di 2 anni. Per 6 anni la città di Olbia è stata sede ufficiale delle qualificazioni nazionali nel mese di febbraio e nel 2010 ospitò la finale mondiale.

Ma dal 2016, a causa delle difficoltà determinate dalla mancanza di spazi teatrali “invernali” ad Olbia, anche le qualificazioni nazionali, che abitualmente si svolgono nel mese di febbraio, sono diventate itineranti.

Quest’anno, dopo 10 anni, le finali ritornano in Italia, a Roma, nelle strutture di Cinecittà. La giuria è formata da Debra Harley, Jennifer Davison, Bogdan Boanta e Adra Gheoghe.

Per regolamento accedono al mondiale i primi due classificati per categoria dalle selezioni Nord Italia e Sud Italia.

La Sardegna parteciperà con squadre provenienti dalle scuole di danza di Sassari, Cagliari e Oristano mentre la rappresentanza della città di Olbia è affidata ad una squadra di circa 50 giovanissimi ballerini della a.s.d. Performa Academy che proverà a farsi valere nelle categorie Hip Hop e Tip Tap durante le qualificazioni nazionali di Sorrento il prossimo 16 Febbraio.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix