• Home
  • Tutte le notizie
  • Pungiglione
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • ✝Necrologi
  • Elezioni: Candidati Gallura
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale di news a Olbia

Cooperative sarde. Michele Fiori entra nella presidenza regionale

28 Maggio 2017 ore 10:08 di    



“Più forti insieme” è stato il titolo scelto per la Assemblea costitutiva della Alleanza Cooperative Italiane Sardegna svoltasi al T Hotel a Cagliari. Una numerosa e partecipe platea di oltre 300 cooperatori provenienti da tutta la regione, in rappresentanza delle imprese aderenti a AGCI, Confcooperative e Legacoop, ha dato vita ad una tappa storica per il movimento cooperativo sardo. Nutrita la delegazione “gallurese” di AGCI guidata dal Presidente, Michele Fiori, che fin dal 27 gennaio 2011, insieme a Filippo Sanna, il direttore del Territoriale Gallura, hanno scommesso e seguito a Roma le varie tappe del percorso unitario della migliore cooperazione italiana.

Al tavolo della presidenza, per la prima volta insieme a livello regionale, i tre presidenti delle principali centrali cooperative: Altieri per AGCI, Gardini  (attuale presidente della Alleanza) per Confcooperative e Lusetti per Legacoop, affiancati dai rispettivi colleghi regionali Cardia, Onnis e Atzori. Completavano il tavolo l’assessore regionale al Lavoro, Virginia Mura, e successivamente, per l’intervento conclusivo del presidente della regione Francesco Pigliaru.

I Leader nazionali hanno evidenziato le ragioni e l’importanza del cammino fatto sinora, quelli regionali hanno “dato i numeri” della realtà sarda: 2.000 imprese cooperative, 65.000 soci fra donne e uomini, 2 miliardi di fatturato aggregato. Al termine del vivace dibattito l’Assemblea è stata chiamata ad eleggere i propri organi unitari.

Michele Fiori, insieme ai colleghi Cardia e Loi di Cagliari, siederà nella nuova presidenza regionale a 9, nel Direttivo a 24 si aggiungeranno Rosina Niola e Filippo Sanna, Antonio Noli insieme a  Piero Diana e Angelo Crasta nella Assemblea Generale. Fiori e con lui i delegati, di rientro dalla assise, in vista delle prossime tappe hanno assunto l’impegno di continuare il lavoro di aggregazione e collaborazione fra le varie anime del movimento nel nostro territorio, anche alla luce della nuova consapevolezza: Fabio Onnis, eletto primo presidente della Alleanza Cooperative Sardegna, ha comunicato che l’unione delle tre centrali ha dato vita al principale soggetto – per numeri e consistenza – della rappresentanza delle imprese a livello regionale.

GLI ARTICOLI PIU´ LETTI DELLA SETTIMANA

1

Auto nel fiume. Illesa giovane 21enne.


2

Nozze d’oro. Auguri a Gesuino e Margherita


3

Zedda a Olbia infiamma il centrosinistra e avverte: “E’ in corso lo sbarco in Sardegna”


Gli articoli più letti del mese

1

Collisione al porto di Olbia. La Grimaldi urta la Tirrenia. Il video dell’impatto.


2

Auto precipita nel canale San Nicola. Muore affogato ottantenne.


3

Olbia. La rivolta del latte arriva al porto. Pastori a volto coperto tentano il blocco delle cisterne.


Necrologi

Salvatore Porcheddu 22 Febbraio 2019
Lucia Burrai 22 Febbraio 2019
Marianna Deiana 22 Febbraio 2019
Luisa Bertino 21 Febbraio 2019

⬇︎ Cerca articoli per parole

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Se navighi all’interno di Olbianova accetti il servizio e gli stessi cookies.
Privacy Policy

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 – Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d’autore i proprietari sono invitati a segnalarne l’utilizzo per consentirne l’immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA