
“Il M5S, pur esprimendo senza indugio alcuno, la massima solidarietà verso i lavoratori Air Italy ritiene che sia assolutamente errato e inefficace l’indirizzo emerso dal Consiglio Comunale di Olbia, svoltosi in forma aperta, il 16 aprile”. É quanto si legge in una nota inviata in seguito all’astensione del partito di Governo dal documento votato ieri dal consiglio comunale di Olbia a favore della situazione di Air Italy.
“Sarebbe stato molto più proficuo a nostro avviso – recita il documento a firma del consigliere Teresa Piccinnu – rivendicare con forza il doveroso impegno da parte del Presidente della Regione, a revocare il bando della nuova continuità territoriale da e per Olbia così come é stato fatto per Alghero e Cagliari. Il bando é lo stesso, esattamente come le osservazioni mosse dalla Commissione Europea. Non rileva che a Olbia ci sia chi lo farebbe senza compensazioni. Il bando va annullato per tutelare sia il diritto alla mobilità che quello di avere la medesima continuità in tutta l’Isola.
Mai, finora – prosegue il comunicato – il presidente della Regione ha dichiarato di essere disposto alla revoca. Anzi, ha palesato ben altre intenzioni nella sua proposta alle due compagnie, le quali, secondo i suoi intendimenti, avrebbero dovuto coesistere sulle stesse rotte.
Il M5S è certo che il Governo non lascerà niente di intentato per trovare una soluzione, come peraltro testimonia il nuovo incontro fissato per il 17 aprile al MIT con i vertici della compagnia Air Italy.
È evidente che quello a cui stiamo assistendo è il triste epilogo di una stagione fallimentare sul fronte della continuità territoriale aerea. Resta il fatto che in 5 anni l’amministrazione regionale di centrosinistra non è stata capace di redigere, concertando adeguatamente con la Commissione Europea, un bando in grado di rispettare il diritto alla mobilità dei sardi o le normative comunitarie in vigore”.