
L’ambasciatore italiano a Doha, Pasquale Salzano, sostiene che «l’Italia è diventata sempre più d’interesse per il fondo sovrano del Qatar che ha una potenza finanziaria formidabile. Specie nei settore immobiliare, nei grandi alberghi della Costa Smeralda, a Milano, nel lusso con Valentino e sopratutto con Air Italy e il Mater Olbia». L’ambasciatore, intervistato dal Messaggero, parla di un «investimento strategico per l’ospedale di un miliardo e mezzo di euro».
In attesa dei mondiali calcio del 2020 che saranno ospitati a Doha per la prima volta della storia in inverno grazie a un investimento di 200 miliardi di euro (Il Qatar costruirà per l’occasione 20 stadi con aria condizionata con il contributo di molte aziende italiane), Salzano parla specificatamente del Mater.
«Finalmente – dichiara al quotidiano romano – i sardi potranno più facilmente curarsi in Sardegna, facendo risparmiare decine di milioni alla Regione in trasferimenti dall’Isola – e conferma che – dal 2019 entrerà pure in funzione un centro di ricerca in collaborazione con le Università della Sardegna in joint venture col Policlinico Gemelli di Roma».