
Dopo averne colorato le palle, il Comune di Olbia osa di più e indice un concorso di idee intitolato “Coloriamo la piazza”. Il progetto, sostiene il sindaco Nizzi – è volto a migliorare la vivibilità e a consentire la fruizione di un importante spazio della nostra città: piazza Mercato.
Il concorso, si legge in una nota, intende selezionare le migliori idee che riescano ad esprimere soluzioni originali e innovative per la valorizzazione di uno spazio pubblico che aspira ad essere un luogo di aggregazione, di cultura e di valorizzazione delle tradizioni locali.
“La sfida – dichiara il sindaco – che l’amministrazione si pone con questo progetto è quella di restituire una nuova veste cromatica alla piazza, che possa alleggerire l’aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione”.
Lo stesso Nizzi, dunque, che aveva inventato e battezzato la piazza e che, a dirla tutta, non è mai piaciuta agli olbiesi, dapprima ammette che la sua realizzazione non è stata un’idea felice e ora si affida alle idee esterne per modificarne l’aspetto o, quanto meno, l’appeal.
Il concorso è rivolto ad architetti, designers, creativi, giovani professionisti e studenti di età non superiore ai quaranta anni. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.
Le domande di partecipazione ed il materiale a corredo del progetto dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo: [email protected], entro la fine di Ottobre 2018. Per ogni dettaglio è possibile visionare il Concorso di idee che sarà pubblicato entro questa settimana sul sito istituzionale del Comune di Olbia.
E ora coraggio: ci vorrà tutto l’ingegno e la proverbiale fantasia olbiese per rendere più bella la piazza che ha persino fatto rimpiangere l’antico mercato, tra le opere più brutte che la città abbia mai avuto.