• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Coloriamo la piazza” al via un concorso di idee per “salvare” Piazza Mercato.

Il Comune si affida a professionisti e studenti per renderla meno lugubre

27 Settembre 2018 ore 13:54 di Redazione   



Dopo averne colorato le palle, il Comune di Olbia osa di più e indice un concorso di idee intitolato “Coloriamo la piazza”.  Il progetto, sostiene il sindaco Nizzi – è volto a migliorare la vivibilità e a consentire la fruizione di un importante spazio della nostra città: piazza Mercato.

Il concorso, si legge in una nota,  intende selezionare le migliori idee che riescano ad esprimere soluzioni originali e innovative per la valorizzazione di uno spazio pubblico che aspira ad essere un luogo di aggregazione, di cultura e di valorizzazione delle tradizioni locali.

“La sfida – dichiara il sindaco – che l’amministrazione si pone con questo progetto è quella di restituire una nuova veste cromatica alla piazza, che possa alleggerire l’aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione”.

Lo stesso Nizzi, dunque, che aveva inventato e battezzato la piazza e che, a dirla tutta, non è mai piaciuta agli olbiesi, dapprima ammette che la sua realizzazione non è stata un’idea felice e ora si affida alle idee esterne per modificarne l’aspetto o, quanto meno, l’appeal.

Il concorso è rivolto ad architetti, designers, creativi, giovani professionisti e studenti di età non superiore ai quaranta anni. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Le domande di partecipazione ed il materiale a corredo del progetto dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo: [email protected], entro la fine di Ottobre 2018. Per ogni dettaglio è possibile visionare il Concorso di idee che sarà pubblicato entro questa settimana sul sito istituzionale del Comune di Olbia.

E ora coraggio: ci vorrà tutto l’ingegno e la proverbiale fantasia olbiese per rendere più bella la piazza che ha persino fatto rimpiangere l’antico mercato, tra le opere più brutte che la città abbia mai avuto.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix