• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Claudio Martelli racconta perché Bettino Craxi era antipatico

19 Agosto 2020 ore 11:02 di Valentina Zoia   



Ieri sera, nella pizzetta sul mare di Loiri Porto San Paolo, il politico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo Claudio Martelli ha presentato il suo ultimo libro su Craxi, “L’antipatico”.

Con lui al tavolo dei relatori, introdotti da Mattia Cugini del Pd di Milano, il sindaco del Comune ospitante Francesco Lai e Matteo Mattana, segretario del circolo del Pd di Loiri Porto San Paolo. “Mi auguro – ha dichiarato Lai – che un evento come questo stimoli un dibattito su Craxi, puntiamo sulla cultura”. “Il libro – ha spiegato Mattana – è una cronostoria del socialismo in Italia scritto con spirito critico sulla vita politica di Craxi, non è una semplice biografia”.

Dopo il cappello introduttivo, la serata è entrata nel vivo con racconti, aneddoti e tanti ricordi dell’ex ministro di Grazia e Giustizia. “Sono stato vicino a Craxi per almeno 25 anni – ha raccontato Martelli -. Il titolo L’antipatico l’ha suggerito l’editrice Elisabetta Sgarbi. Perchè a molti italiani risultava antipatico paragonato ad Andreotti, Berlusconi e De Gasperi? Perchè era una persona autorevole e a diventare autoritario il passo è breve, ma solo così si poteva mettere ordine nel partito socialista.

Inoltre faceva molte pause mentre parlava. Nel libro –  ha continuato Martelli – racconto un aneddoto con un giornalista accaduto all’isola di Caprera in occasione delle celebrazioni su Garibaldi. Difendo Bettino perchè non gli è ancora reso merito quanto gli è dovuto. Il potere logora chi ce l’ha, non chi non ce l’ha come diceva Andreotti”.

Sono poi intervenuti Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes e Gian Piero Scanu, parlamentare ed ex sindaco di Olbia dall’85 al 94. “E’ un libro scritto per amore – ha detto Scanu -, una testimonianza argomentata di convinta devozione nei confronti di un uomo con la sincera volontà di portare ai contemporanei la figura di Craxi. Martelli ha svolto la sua funzione politica in maniera eccellente. Ho un ricordo terribile di quegli anni, porto ancora le sue cicatrici. Sono stati anni di guerra, ero nel mirino della magistratura, fui sottoposto a un interrogatorio devastante”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix