• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Cgil Gallura-Spresal-Ispettorato del lavoro, patto per la sicurezza sul lavoro.

3 Giugno 2018 ore 11:17 di Redazione   



La Cgil della Gallura ha scelto per la terza festa del tesseramento la data del 2 giugno, festa della Repubblica fondata sul lavoro, per lanciare l’allarme sulla mancanza di sicurezza nel mondo produttivo e la ripresa degli infortuni, anche mortali.

«Abbiamo puntato sul tema della sicurezza sul lavoro con un preciso obbiettivo: denunciare l’aumento degli infortuni, anche mortali, nei primi mesi del 2018 rispetto al 2017 e al 2016 – dice Luisa Di Lorenzo, segretario provinciale della Cgil Gallura –. Un tragico fenomeno nazionale, ma anche sardo e gallurese. Tra le ragioni principali degli infortuni in questa prima parte dell’anno, ci sono la precarietà del lavoro e la logica secondo cui la sicurezza sui luoghi di lavoro è un costo, anziché essere, come realmente è, un valore aggiunto».

Durante la festa, tenuta vicino a castello di Pedres a Olbia e molto partecipata, la Cgil della Gallura ha organizzato una tavola rotonda, moderata dal giornalista Augusto Ditel, a cui hanno partecipato, fra gli altri, i rappresentanti sindacali in alcune aziende della Gallura e i responsabili dello Spresal, Piero Masia, e dell’Ispettorato del lavoro, Massimiliano Mura.

«Da quest’incontro siamo usciti con un patto fra noi e loro, rappresentanti dello Stato – dice la Di Lorenzo –. C’è voglia di collaborare, di scambiarci idee e informazioni. C’è voglia di costruire insieme, ciascuno per la propria parte, una cultura della sicurezza, fondamentale sia socialmente che economicamente».

Un tema su cui è tornato con forza, durante il suo intervento alla festa, il segretario regionale della Cgil, Michele Carrus. «I rapporti tra la Cgil e le articolazioni dello Stato che si occupano di sicurezza e salute sul lavoro sono buoni e questa occasione è stata utile per individuare strade da percorrere insieme – ha detto il segretario regionale –. Abbiamo le stesse finalità, noi di tutela dei diritti, loro di affermazione del diritto nel mondo del lavoro, e siamo anche al loro fianco perché le strutture di controllo hanno spesso organici ridotti e competenze confuse».

Carrus ha denunciato il depotenziamento delle misure di prevenzione degli infortuni e, dopo aver lanciato un appello comune («lavoriamo per ripristinare una cultura della sicurezza, oggi sempre più debole e all’origine della ripresa degli incidenti sul lavoro»), ha sfidato anche le imprese. «L’assenza di controlli, causata da scelte politiche sbagliate, non solo mette a rischio i lavoratori ma crea una bruttissima concorrenza sleale nella quale vengono penalizzati gli imprenditori seri – ha spiegato Carrus –. Vorremmo che anche le associazioni di categoria e gli ordini professionali fossero meno indulgenti verso le imprese che riducono la sicurezza sul lavoro: è un male sociale, i cui costi pesano su tutti».

«La prevenzione e la sicurezza sul lavoro sono cose a cui tutti devono credere sino in fondo, senza pensare che sia un problema degli altri: sindacati, enti pubblici, imprese facciano la loro parte con convinzione – ha detto Sebastiano Calleri, segretario nazionale Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro della Cgil, arrivato da Roma per l’appuntamento –. Il nostro ruolo, come sindacato, è anche quello di rendere consapevoli i lavoratori sui loro diritti e sulla possibilità, certo resa più difficile dalle nuove norme, di lottare per avere sempre più sicurezza nei posti di lavoro. Incontri come questo di Olbia, molto partecipato e attivo, dimostrano quanto bisogno di conoscenza ci sia e quanto la Cgil sia impegnata con forza in questo delicatissimo tema».

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix