
★VIDEO★ A conferma della positività dell’incontro tra Sistema dei Porti e Sinergest è bastato vedere i due protagonisti dell’incontro, Massimo Deiana e Settimo Nizzi, al termine di una breve relazione all’esterno dell’Autorità Portuale, ricevere gli applausi spontanei dei dipendenti. L’argomento principale, il focus sul quale l’ente portuale e la società che fa capo all’azionista di maggioranza Vincenzo Onorato, si sono concentrati è stato con estrema chiarezza: salvare l’occupazione e la continuità dei servizi.
Come si sentirà nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa a fine vertice, nel corso della riunione non si è voluto zoomare sul Progetto di Finanza proposto da Sinergest, ma gli sforzi del tavolo si sono concentrati sul mantenimento dei servizi e della continuità professionale dei dipendenti.
Non c’è nulla di definitivo, beninteso, e nessun accordo è stato siglato ma sembra che ora la palla sia nella metà campo della Sinergest che dovrà costruire un nuovo percorso, con una probabile nuova società, in modo da permettere l’assorbimento del personale almeno per tutto il 2020. Tanto ci vorrà, secondo quanto ha detto Massimo Deiana, per entrare nello specifico della nuova soluzione e ridisegnare la mappa delle attività portuali. Di seguito le dichiarazioni di Deiana e Nizzi a fine confronto: