
Si è conclusa a lieto fine la brutta avventura di un cane senza padrone caduto accidentalmente in mare da una banchina del molo Brin di Olbia. L’anziana bestiolina, con evidenti problemi alla vista, è stata notata da alcuni passanti mentre nuotava a fatica per tenersi a galla nelle acque del porto interno.
Immediatamente è stata allertata la centrale operativa del 115 che ha dato il via all’uscita del mezzo B41 della Guardia Costiera condotto dal sottocapo Pierro. I militari, che hanno agito in collaborazione con una squadra a terra dei Vigili del Fuoco, dopo diversi tentativi, sono riusciti a vincere la diffidenza del cane e lo hanno issato a bordo.
Dopo un primo soccorso, una volta rientrati in banchina, gli uomini della Capitaneria di Porto hanno continuato ad asciugarlo e riscaldarlo. Il cagnolino è stato quindi affidato alle amorevoli cure dei volontari della Lida giunti sul posto. Malgrado le sue condizioni generali, i problemi alla vista e piccoli acciacchi dovuti all’età, si è subito ripreso. Il veterinario ha provveduto ad installargli il microchip.
Tutti coloro che hanno partecipato al suo salvataggio non hanno avuto dubbi sul nome da scrivere sulla carta d’identità: l’ex trovatello da oggi si chiamerà Natalino!