
Dieci giovani artisti, allievi dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari, coordinati da tre docenti della stessa Accademia, sono al lavoro a Buddusò per realizzare l’opera pittorica un “Tappeto Urbano Sardo”. Il completamento, che riguarda la scalinata di via Enrico Toti, è previsto per domenica 12 luglio.
L’intervento di Street Art, voluto dall’amministrazione comunale di Buddusò, punta a valorizzare cromaticamente il ripristino strutturale della scalinata in via Enrico Toti, “raffigurerà un tappeto sardo con disegni tipici della nostra tradizione – ha detto il sindaco Giovanni Antonio Satta – e rappresenterà l’accoglienza tipica dei Buddusoini”.
Il progetto ideato e coordinato dai docenti Davide Fadda, Giovanni Sanna e Federico Soro, ha l’obiettivo di valorizzare il luogo e mettere in evidenza il talento dei giovani artisti: Francesca Acacia, Matteo Chessa, Verdiana Galia, Giuseppe Gaspa, Davide Manca, Salvatore Mereu, Paola Giuseppina Moretti, Luisa Pistidda, Serena Salis e Cristian Sechi, tutti giovani allievi dell’Accademia di Sassari da ieri impegnati anima e corpo nella realizzazione del tappeto.
“L’opera andrà ad arricchire il patrimonio artistico-culturale del nostro centro abitato – sottolinea il sindaco – e si integra perfettamente con le opere pittoriche, i murales e le sculture di granito che arredano il nostro tessuto urbano e che ne fanno un vero e proprio museo artistico permanente all’aperto”.