• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Bilancio positivo per l’Olbia Film Network 2020

22 Settembre 2020 ore 16:32 di Gianluca Antolini   



Si è conclusa l’edizione 2020 dell’Olbia Film Network, il festival internazionale di cinema e mercato dell’audiovisivo dedicato ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici che dal 12 al 20 settembre ha portato a Olbia centinaia di operatori del settore.

Un’edizione sicuramente coraggiosa, diventata un simbolo della ripartenza per il mondo del cinema nonostante tutte le difficoltà legate alle normative anticovid, come affermato anche da Anna Laura Orrico, Sottosegretaria al Ministero per i beni e le attività culturali: “Dall’Olbia Film Network arriva un segnale importante, di incoraggiamento per tutta la filiera cinematografica. Un’industria che ha molto sofferto per la pandemia e per il lockdown, ma che sta tirando fuori le energie migliori per ripartire. L’ho visto a Giffoni, l’ho visto a Venezia, lo vedo qui”.

“Organizzare il festival in presenza è stato un atto di coraggio – spiega il direttore artistico Matteo Pianezzi -. Volevamo dare un segnale forte a tutto il comparto. Il cinema, come tutto il settore dell’arte sta vivendo una crisi storica, ma dev’essere molto chiaro l’obiettivo della ripartenza ed è anche da eventi come questo che si dà lo sprone per riprendere a macinare. La risposta del pubblico è stata eccezionale e riuscire ad ospitare centinaia di persone da tutta Europa, dimostra che, nonostante il rispetto maniacale delle normative sanitarie, c’è voglia di tornare alla normalità. Devo ringraziare l’Assessore Serra, il Sindaco Nizzi e tutto il Comune di Olbia per averci sostenuto e assecondato in questa “battaglia”, così come la Film Commission Sardegna, la Regione, la Fondazione di Sardegna e il Ministero. Siamo già a lavoro per la prossima edizione per accrescere sempre più l’importanza strategica del nostro evento nel panorama cinematografico mondiale”.

“Il bilancio dell’Olbia Film Network 2020, appena concluso, è ampiamente positivo – aggiunge l’assessore alla cultura del Comune di Olbia Sabrina Serra – La manifestazione, anche se svolta nel rigoroso rispetto delle disposizioni Covid, è stata partecipata, ricca di contenuti e animata da importanti ospiti. Anche quest’anno Olbia è stata, in quei giorni, riferimento per il mondo del cinema, occasione di confronto, e momento culturale di crescita per la comunità. Un grazie di cuore agli organizzatori e a tutti i partecipanti”

Tra gli ospiti che hanno partecipato con le loro Opere Prime e Seconde, Giorgio Pasotti con “Abbi fede”, Carlo Sironi con “Sole” e Mario Piredda con “L’agnello”, film che ha accompagnato la chiusura della manifestazione.

Tra i premi assegnati quest’anno il “Premio Bracco” per gli attori rivelazione a Claudio Segaluscio e Beatrice Bruschi, mentre il “Premio Comunicazione Cinema e Parole” è andato a Michela Giraud, protagonista su Sky come presentatrice di Come Central News.

Il Figari Film Fest, competizione ufficiale della manifestazione, ha invece premiato i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo assegnando il riconoscimento come miglior corto internazionale a “Da Yie” di Anthony Nti, scelto dalla giuria di qualità composta da Carlo Sironi, Pippo Mezzapesa e Jacopo Cullin, che ha anche dato una menzione speciale a “Sticker” di Georgi M. Unkovski, mentre il premio per il miglior corto nazionale è andato a “Indimenticabile” di Gianluca Santoni, scelto dai giurati internazionali Yves Piat, Leonor Teles e Sandhya Suri che hanno menzionato anche “Destino” di Bonifacio Angius. A livello regionale si è invece imposto “Margherita” di Alice Murgia, miglior corto sardo, e tra i film di animazione il francese “Memorable” di Bruno Collet, premiato dalla illustratrice Chiara Sgatti e dal fumettista Bepi Vigna. A trionfare nella sezione Scarpette rosse è stato invece “A sister”, cortometraggio belga diretto da Delphine Girard scelto nella cinquina dei film a tematica femminile dalle giurate Stella Pecollo, Francesca Cavallin e Sonia Serafini.

Il Festival in collaborazione con la Sardegna Film Commision, come ogni anno ha anche premiato la scrittura nell’ambito della competizione Corto Sardegna che ha visto vincere a pari merito le sceneggiature di “Pesce siluro” di Roberta Palmieri e Francesco Rubattu e “Sa sùrbile” di Roberta Martinelli e Marcello Pedretti che riceveranno un premio in denaro totale di 10 mila euro per la realizzazione dei progetti in Sardegna.

La presenza del Festival ad Olbia è stata molto apprezzata anche dagli esercenti della zona che così hanno commentato l’ultima edizione: “Vorrei estendere un elogio ed un grande ringraziamento all’ Olbia Film Network – dice Luca Uleri, Ristoratore – Un evento che da anni in bassa stagione ( ancora di più in quest’anno difficile e travagliato ) dona ossigeno a tutto il settore turistico”

A lui si aggiunge Maria Annunziata Sistu, albergatrice, che commenta: “Per il secondo anno consecutivo il nostro albergo, L’Essenza Hotel”, ha avuto il piacere ed il privilegio di ospitare numerosi partecipanti alla manifestazione Figari Film Festival. In un momento storico come questo, dovuto all’emergenza covid, sicuramente la manifestazione ha dato una ulteriore piccola boccata di ossigeno all’economia della nostra città, ma ha anche arricchito la stessa di personaggi e persone veramente speciali, ognuno dei nostri ospiti, con le proprie peculiarità professionali ed umane ha dato sicuramente lustro ad Olbia”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix