• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Bevi responsabilmente”, il progetto di Sas Janas rivolto agli studenti olbiesi

23 Dicembre 2018 ore 19:13 di Redazione   



L’associazione Sas Janas, con il sostegno dell’assessorato comunale alla Pubblica istruzione guidato da Sabrina Serra, ha appena concluso una nuova edizione del progetto “Bevi meno, meglio e responsabilmente”. In tutto sono stati coinvolti 150 studenti dell’istituto tecnico Panedda e del Polo universitario di Olbia. 

L’obiettivo è stato quello di promuovere il consumo consapevole e moderato del vino, bevanda capace di raccontare la storia e la cultura di ogni territorio e che rappresenta ormai anche un elemento fondamentale del settore turistico. “Spesso però il vino viene indicato come capro espiatorio e considerato alla stessa stregua di qualunque altra sostanza alcolica, anche la più banale – afferma Claudia Pirina, presidente di Sas Janas -. Invece per proteggere i ragazzi dallo smodato consumo di alcol è necessaria una informazione corretta ed efficace.  Il problema non si risolve certo con il divieto del consumo delle bevande alcoliche”.

L’associazione Sas Janas ha messo in campo una serie di attività come degustazioni, incontri e dibattiti incentrati sulla storia del vino, sulla qualità del prodotto, sul legame con il territorio e sull’enoturismo. Gli studenti dell’istituto Panedda e dell’università di Olbia hanno potuto incontrare direttamente i produttori di vino e visitare anche alcune cantine del territorio.

Durante il progetto, curato nei dettagli dal sommelier Antonello Mariotti, sono stati coinvolti l’assessorato comunale alle Politiche giovanili e la polizia locale, per sensibilizzare i ragazzi alla guida sicura e responsabile.

“Ringraziamo l’assessore Sabrina Serra, la polizia locale con Ettore Marcucci e Manuela Lullia e il loro comandante Giovanni Mannoni – commenta la presidente di Sas Janas, Claudia Pirina -.  E naturalmente il polo universitario di Olbia con le docenti Maria Giovanna Brandano e Silvia Battino, l’istituto Panedda con il dirigente Gianni Mutzu e i suoi collaboratori, tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto, la Cantina Murales di Piero Canopoli, la Cantina Tanca Raina dei fratelli Cau, la Cantina Tamponi e il personale del museo del sughero di Calangianus”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix