
Sono le 10:30. Il luogo è il tratto di mare tra le isole di La Maddalena e Spargi. Nel filmato girato dalla telecamera posteriore di bordo di uno yacht di 30 metri (il video è in fondo all’articolo) si vede una barca a motore attraversare la scia. Il pilota, però, non si accorge di un tender trainato dallo yacht. Negli ultimi fotogrammi (Il filmato è stato interrotto dalla Capitaneria per evitare la diffusione del momento drammatico) si vede l’imbarcazione che si impiglia nella cima.
Poco istanti ancora e la manovra porta il natante a inclinarsi su un fianco e a imbarcare acqua. A bordo, marito e moglie, 70enni di Roma, cadono in mare. Mentre l’imbarcazione comincia ad inabissarsi, i due vengono prontamente recuperati dall’equipaggio dello yacht, il cui comandante, aveva prontamente fermato i motori e lanciato l’allarme via radio. In pochi minuti la barca cola a picco mentre dalla Capitaneria di Porto partono i soccorsi.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto, captato il segnale di soccorso, interviene con la motovedetta SAR CP 306 che, in pochi minuti, giunge sul posto e provvede a recuperare a bordo i due malcapitati. A parte il forte spavento, le loro condizioni di salute sono apparse buone. Nessuna traccia, invece, di un cane a bordo della barca inabissatasi. L’uomo e la donna sono stati portati al sicuro presso il Porto di La Maddalena. La Guardia Costiera ha aperto un’indagine per sinistro marittimo al fine di accertare le responsabilità. Di seguito il filmato della prima parte dell’incidente diffuso dalla Capitaneria di Porto: