
Un legame indissolubile, un’amicizia profonda capace di superare ogni confine. È la storia che ha commosso l’intera Isola e che ha come protagonista un cane di 7 anni, Fulmine che, dopo giorni di ricerche, è stato ritrovato davanti alla tomba del suo padrone, nel cimitero di Badesi, la mattina dopo il suo funerale.
A fare la scoperta, Sara, figlia del signor Leonardo deceduto lo scorso lunedì. La donna si è recata mercoledì mattina nel cimitero del paese, a due chilometri di distanza dalla vigna del padre in cui viveva Fulmine.
“Passava le giornate con mio padre – racconta Sara -. Lui gli aveva costruito un grande recinto con due cucce. Lì, il cangolino era riparato dalle intemperie e per l’estate mio padre gli sistemava anche due ombrelloni con una piscina”. Quello tra il cagnolino e il signor Leonardo era un rapporto speciale, quasi simbiotico. Da quando l’uomo si era ammalato, ad accudire Fulmine è stata Sara, insieme a suo figlio di 11 anni e allo zio.
“Ora non lo vedo da due giorni. Lo stiamo cercando nelle campagne. So che alla vigna torna sempre perché gli lascio da mangiare e gli sistemo il cuscino dentro la cuccia, anche se a lui questo non piace e lo tira fuori”. Sara, però, questa volta non è preoccupata. Sa che il cagnolino è disorientato dalla mancanza del padre ma che, prima o poi, come ha già fatto in questi primi giorni, tornerà definitivamente nella vigna in cui è cresciuto con il signor Leonardo.