
Il consigliere comunale di opposizione, il civico Davide Bacciu, ha presentato una mozione per chiedere che il Consiglio Comunale di Olbia, in attesa della legge di riordino della materia, disponga l’estensione della durata delle concessioni demaniali per ulteriori 15 anni. Bacciu inoltre chiede che la Giunta espliciti, con un proprio atto formale, tale indirizzo nei confronti del dirigente del settore Urbanistica competente al rilascio delle proroghe.
Nella mozione il consigliere afferma che il sindaco Settimo Nizzi “è balzato agli onori della cronaca, anche nazionale, per una posizione alquanto radicale, nonostante tutto il centrodestra abbia da sempre lavorato per tutelare, per quanto possibile con le norme vigenti, gli imprenditori che da anni hanno investito nelle attività balneari”.
“Si tratta di una materia di non facile trattazione – sottolinea in una nota – attesa la mole di normativa prodotta all’indomani della famigerata direttiva Bolkestein (123/2006) attuata in Italia con il d.lgs. n. 59 del 2010. Gli interventi suddetti hanno abrogato il rinnovo automatico delle concessioni e il c.d. Diritto di insistenza, con il quale si dava preferenza alle precedenti concessioni in sede di rinnovo.
Dopo alcune procedure di infrazione aperte dall’Unione Europea e dopo le leggi nazionali di proroga fino al 31.12.2020, recentemente è stata emanata la legge 145/2018 che ha previsto l’estensione della durata delle concessioni demaniali per ulteriori 15 anni a decorrere dal dicembre 2018.
La cosiddetta “legge Centinaio”, rispetto alla quale non risultano sentenze di disapplicazione della stessa, è quindi pienamente vigente per lo Stato Italiano – continua il consigliere – e pertanto le Regioni e i Comuni sono tenuti ad applicarla, come confermato anche dalla determinazione del 20.01.2020 del Direttore Generale dell’Assessorato agli Enti Locali, con la quale la Regione ha espresso in favore dei Comuni l’indirizzo di estensione della durata delle concessioni”.
Bacciu ricorda infine che una mozione a supporto dell’estensione è stata presentata dal capogruppo in Consiglio Regionale della Lega Giagoni e che la stessa è stata votata favorevolmente da quasi tutti i consiglieri regionali galluresi (Cocciu, Meloni, Li Gioi, Giovanni Satta, Biancareddu) e che tantissimi Comuni Italiani, compreso quello vicinissimo di Golfo Aranci, hanno provveduto ad estendere le concessioni ex lege.