
La Sardegna conta altri 5 morti nella sola giornata di oggi. Mai, dall’inizio della crisi, se ne sono contati così tanti in meno di 18 ore. Nel consueto bollettino di guerra della Protezione Civile le croci nell’isola ascrivibili al Covid diventano 26. Sul fronte dei contagiati entrano nel computo gli oltre 63 positivi della residenza di Casa Serena a Sassari di ieri: oggi nell’Isola se ne contano 624.
La Provincia di Sassari, con gli ospedali di Olbia, Tempio, La Maddalena e Lanusei, continua a detenere il primato con altre 71 unità positive in più di ieri: totale 407. Sfiora i 100 casi l’area metropolitana di Cagliari con 97 colpiti da virus, 14 nella giornata di oggi. A Nuoro i nuovi positivi sono 4 (totale 56) mentre Oristano resta fermo a 9.
Negli ospedali Covid+ sono in tutto 117 i ricoverati: 95 (+2) con sintomi e 3 nuovi pazienti in Terapia Intensiva (22 in totale). Cresce di ben 68 unità il numero degli osservati speciali in quarantena obbligatoria: totale 452. Oggi sono stati effettuati 424 tamponi per un totale di 4.225 dall’inizio della pandemia.
In questa brutta giornata di sabato, caratterizzata da numeri negativi, c’è, a dire il vero, un bel numero positivo: sono, infatti, 16 le persone guarite: 29 in totale. Al massimo, una decina di giorni fa, si era arrivato a 5. Per questo il dato è significativo, e con tutte le cautele del caso, anche in Sardegna si possono cominciare a vedere le prime risposte alle cure.