• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Allarme ZTL. Almeno 800 transiti vietati al giorno. “La gente ignora i segnali”

Disastrosa prima settimana del sistema Valicar per gli automobilisti. Centinaia di verbali pronti a partire. Le notifiche porterebbero arrivare a casa entro febbraio.

3 Febbraio 2018 ore 21:28 di Mauro Orrù   



I numeri sono a dir poco allarmanti. Da lunedì scorso le telecamere della ZTL nel centro di Olbia hanno registrato almeno 800 transiti al giorno nelle ore vietate, dalle 17:00 alla mezzanotte. Dal 29 gennaio a oggi sono stati registrati circa 4.500 veicoli. Un numero spropositato di passaggi illegali che si trasformerà in sanzioni salate: circa 90,00 euro, comprese le spese di notifica, per ogni passaggio.

Se i numeri dovessero essere confermati, per quanto si possano escludere veicoli autorizzati e residenti, siamo certamente davanti a un fenomeno che, se dovesse continuare con queste medie, potrebbe innescare un’autentica crisi sociale.

Ciò che emerge in maniera dirompente dalla prima settimana di applicazione del sistema Valicar è che sono troppi gli automobilisti che ignorano i segnali di divieto.

“Noi non vogliamo sanzionare nessuno ma il nostro compito è fare rispettare le regole – sostiene il comandante della Polizia Municipale Giovanni Mannoni -. Stiamo facendo di tutto per cercare di limitare l’ingresso nelle aree interdette con la presenza, per quanto possibile, di uomini ai varchi, con avvisi pubblici, con annunci attraverso tutti gli organi di informazione, con segnali luminosi, ma quello che sconcerta è che troppa gente ignora i cartelli stradali”.

Tra le altre cose occorre chiarire che c’è anche il rischio di vedersi arrivare a casa notifiche di pagamento multiple. Ogni passaggio di varco attivo, infatti, significa una sanzione! Se si attraversano due varchi attivi nello stesso tragitto, si collezionano due sanzioni, anche se si commette l’infrazione a pochi secondi da un passaggio all’altro.

Per esempio, se un automobilista, malgrado i segnali di divieto, passa comunque in via Regina Elena nell’area delle piazze e prosegue uscendo dalla ZTL per via Porto Romano e poi attraversa il secondo varco di via Delle Terme, i verbali da pagare sono due. Come, del resto, avviene in tutte le città che hanno adottato lo stesso sistema di controllo.

Tra i varchi più ignorati c’è quello di Corso Umberto nei pressi dell’ex ristorante Gallura. Un piccolo tratto che forse si poteva evitare per consentire agli automobilisti di raggiungere la parte bassa di via Porto Romano. Ma le cose stanno così, almeno per il momento.

A onor del vero la Zona di traffico limitato, in funzione da un anno, è stata completamente ignorata. I segnali di divieto c’erano anche prima ma nessuno li osservava. Anche la sperimentazione del mese di gennaio sembra essere servita a poco.

Ora, però, con la sorveglianza delle telecamere, chi passa nelle ore vietate dalle 17:00 a mezzanotte, paga. Le notifiche che riguardano questa prima settimana di attivazione potrebbero arrivare già alla fine di febbraio e con esse le inevitabili polemiche.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix