
Alisarda cede la sua partecipazione di controllo (79,79%) della Geasar a F2i, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con un patrimonio gestito di circa 5 miliardi di euro.“Alisarda ha valutato positivamente l’offerta di F2i – si legge nella nota di Alisarda – ritenendo un’opportunità l’ingresso in uno dei maggiori network aeroportuali italiani che prevede nel proprio piano industriale lo sviluppo del business aeroportuale. In questo ambito nasce l’interesse per Geasar. È stata condivisa l’attenzione alla tutela dei livelli occupazionali e l’opportunità di crescita per i dipendenti e il management.
Dalla pista di Venafiorita, alle grandi performance del traffico commerciale e di aviazione generale, dall’allungamento della pista ai progetti per l’ampliamento dell’aerostazione, l’aeroporto di Olbia è stata una delle principali infrastrutture artefici della crescita economica del Nord Sardegna. I nuovi azionisti proseguiranno con determinazione su questo entusiasmante percorso, che ha portato l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda a distinguersi fra i migliori scali aeroportuali d’Europa”.
F2i ha già in portafoglio il 70% di Gesac (Aeroporto di Napoli), il 54,5% di Sagat (Aeroporto di Torino), una quota del 44,3% della SEA (Aeroporti di Milano Malpensa e Linate), una quota pari al 55% di Trieste Airport, una quota del 10% di SAB (Aeroporto di Bologna) e il 72% di Sogeaal (Aeroporto di Alghero).