
Il 20 dicembre si dà il via a “Open food: cuochi senza barriere”, la manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, tramite Visionare Agenzia, in cui sarà il cibo ad unire i più giovani.
Protagonisti del laboratorio di cucinaragazzi di diversa provenienza etnica, con la partecipazione degli studenti del liceo scientifico Mossa, dell’istituto tecnico Deffenu, dell’IIS Amsicora agraria e del ITCT Panedda.
“Si tratta un laboratorio di cucina dedicato ai giovani – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione – che faranno un’esperienza creativa ed inclusiva-. Il cibo diventerà l’elemento di appartenenza, abbattendo confini e barriere, consentendo di creare confronti e relazioni tra i ragazzi. L’esperienza sarà raccontata attraverso una produzione di fotografia, la realizzazione di un ricettario e un video del backstage”.
Il corso sarà curato dall’executive Chef Tommaso Perna, insieme all’Associazione Cuochi Gallura, e si terrà all’interno delle cucine di Cortesa in Aviazione Generale.
Venerdì 20 dicembre, ore 17:30, all’interno della biblioteca civica Simpliciana i ragazzi incontreranno il pubblico e gli studenti della città. A seguire, ore 19:00, gli eventi di show cooking con la preparazione e la distribuzione di menù tradizionali in diversi spazi della città.
Quattro gli appuntamenti da ricordare, tutti a partire dalle 19:00:
- Venerdì 20 dicembre, biblioteca Simpliciana, zuppa gallurese con finocchietto selvatico
- Lunedì 23 dicembre, zona Tilibbas, gnocchetti sardi con purpuzza e pecorino
- Venerdì 27 dicembre, Parco Mario Cervo, fregula sarda, verdure di stagione e ricotta mustia
- Lunedì 30 dicembre, piazza Nassiriya, formaggelle e ricottelle.
L’evento è realizzato attraverso la partnership con Geasar, Karasardegna, Associazione Cuochi Gallura e Cooperativa Solaria.