
Nessun preavviso ma solo un annuncio alla stampa. Dopo averla “minacciata” a più riprese il sindaco di Olbia Settimo Nizzi la rende effettiva e, dunque, da oggi, ma sarà definitiva da domani (o meglio da quando sarà pronta la segnaletica, come precisano dal Comune), sarà applicata 24 ore su 24 e riguarda corso Umberto I, nel tratto tra viale Principe Umberto e piazza Regina Margherita.
L’adozione del provvedimento rende necessario che la Ztl h24 venga applicata anche per alcune delle vie che intersecano col Corso, e precisamente: via Tempio, dall’intersezione con via Tigellio a quella con Corso Umberto I, via delle Terme, dall’intersezione con via Acquedotto Romano a quella con corso Umberto I, via Catello Piro, dall’intersezione con corso Umberto I a quella con via Garibaldi.
«Il centro storico si è vivacizzato – sostiene Nizzi in una dichiarazione che accompagna l’annuncio –. Ora è più piacevole non solo passeggiare e fare shopping, ma anche usufruire delle strutture commerciali, come bar e ristoranti, potendosi accomodare in tutta sicurezza nei tavolini fuori dai locali. Il riscontro da parte dei commercianti è stato positivo».
Con l’estensione dell’orario della Ztl a tutta la giornata, conclude Nizzi “garantiamo sempre e senza più limitazione di orario una migliore fruizione delle vie del centro ai nostri concittadini ed i turisti».