
L’edizione numero ventidue della Regata dei Legionari, fissata per il 24 e il 25 ottobre, chiuderà la stagione 2015 delle numerose attività sportive dello Yacht Club Porto Rotondo. Il presidente Roberto Azzi, nel corso di una conferenza stampa, tenuta nella sede sociale del club, ha ufficializzato il programma e alcune, interessanti novità.
Infatti, dopo tanti anni, pur conservando il suo aspetto ludico e festoso di regata per famiglie ed amici, la manifestazione ha attirato l’attenzione del colosso delle spedizioni a livello mondiale: DHL. Già sponsor della Barcolana di Trieste, la grande società ha chiesto al Club di poter essere main sponsor anche del popolare appuntamento velico gallurese, per il quale ha messo in palio il “Trofeo Challenge DHL-Regata dei Legionari”.
Sarà quindi una regata, sempre più internazionale, all’insegna del giallo e del rosso: i colori ufficiali della famosa azienda. Nel 2014 le imbarcazioni erano circa novanta; iscritto quest’anno, per la prima volta, un grande catamarano russo; da segnalare anche la partecipazione di un columbia 50: il “Knuddel” di proprietà di Thomas Buss, socio del prestigioso club londinese Royal Thames Yacht Club.
La regata è dedicata al ricordo di Andrea Campesi che usava chiamare “Legionari” i ragazzi in servizio alla Marina di Porto Rotondo dove lui, per oltre 20 anni, aveva svolto il ruolo di Nostromo. Ciò che maggiormente caratterizza questa regata è la sana e semplice voglia di veleggiare e stare insieme, oltre alla mancanza di agonismo esasperato. Ogni equipaggio partecipante può sfidare una o più imbarcazioni; le sfide si possono accettare o rifiutare, oppure si può chiedere un compenso nel caso in cui si ritenga di essere in qualche modo svantaggiati nel confronto.
Sabato sera, dopo il briefing dei “Legionari” e la registrazione delle sfide, ci sarà la cena nel piazzale antistante lo Yacht Club. Come ogni anno, Luisa Campesi, vedova di Andrea, cucinerà per tutti la pecora in cappotto, gli gnocchetti al sugo, le salsicce e gli altri piatti preferiti dal marito.
Domenica 25, alle ore 11.00, dopo una notte di festa, con musica dal vivo, il tradizionale colpo di cannone darà il via alla XXII edizione della grande regata d’autunno. Alle 17.00 si svolgeranno le premiazioni con l’assegnazione di ben tre trofei; i primi due in memoria di Andrea Campesi e di Paolo Oggiano mentre il terzo verrà assegnato dallo sponsor DHL che, oltre a sostenere la Regata dei Legionari, parteciperà alla gara con due equipaggi, uno maschile e uno femminile.