
“Informiamo fin d’ora i nostri concittadini in modo che evitino di incorrere nelle sanzioni previste dal codice della strada”, dice il sindaco Settimo Nizzi anche se, almeno fino a oggi, annunci come questi hanno attraversato le orecchie di moltissimi olbiesi senza lasciare traccia nel cervello, viste le 50 mila sanzioni inflitte per altrettanti passaggi vietati nella Ztl. Ma, a breve (l’Aspo sta collocando i segnali lungo le vie interessate), la Zona Traffico Limitato per corso Umberto sarà attiva 24 ore su 24.
“Non appena la segnaletica sarà posizionata – conferma Nizzi – verrà firmata l’ordinanza e le telecamere saranno tarate con i nuovi orari”.
Ci sarà la possibilità di usufruire della finestra oraria, dalle ore 7:00 alle ore 11:00 del mattino per l’effettuazione delle operazioni di carico-scarico merci ed esclusivamente negli appositi quattro stalli (indicati nella foto che segue).
“È bene, pertanto, che gli esercenti sensibilizzino i loro fornitori affinché programmino le consegne esclusivamente in questi orari – sottolinea il sindaco – e che provvedano preventivamente a darne comunicazione al Comune. La richiesta deve essere fatta su carta intestata da indirizzare al protocollo del Comune di Olbia, Settore Manutenzioni oppure via e-mail all’indirizzo [email protected] , in ogni caso allegando copia del libretto di circolazione del mezzo utilizzato (intestato o in possesso sotto qualsiasi forma dalla ditta) e documento d’identità del legale rappresentante della ditta stessa”.
Regole stringenti che dovrebbero evitare quando accade quotidianamente. Vale a dire colonne di furgoni, spesso parcheggiati nel pieno dei marciapiedi e a qualsiasi orario del giorno e della sera.
Il Comune ricorda che “l’area interessata è quella di corso Umberto I, nel tratto tra viale Principe Umberto e piazza Regina Margherita. L’adozione di questo provvedimento rende necessario che la Ztl h 24 venga applicata anche per alcune delle vie che intersecano col Corso, e precisamente: via Tempio, dall’intersezione con via Tigellio a quella con Corso Umberto I, via delle Terme, dall’intersezione con via Acquedotto Romano a quella con corso Umberto I, via Catello Piro, dall’intersezione con corso Umberto I a quella con via Garibaldi.