
Come vuole il tradizionale calendario delle feste campestri, dopo Santa Mariedda e prima della festa patronale di San Simplicio, il fine settimana in corso è dedicato alla festa in onore di San Vittore.
Fu Papa Gregorio nel 594 ad esortare l’arcivescovo di Cagliari Gianuario affinché provvedesse alla nomina di un nuovo pastore per la chiesa di Fausania divenuta la località degli olbiesi fuggiti verso l’entroterra per via delle devastazioni dei vandali. Arrivò Vittore.
Al santo vescovo, la comunità olbiese dedica una festa speciale che si celebra la prima domenica di maggio. Come sempre, il generoso comitato composto da tanti volontari accoglierà un numero imponente di fedeli che parteciperanno ai riti religiosi e agli attesi pranzi sociali consumati all’aperto e sotto il grande tendone collocato tra gli ulivi secolari. Di seguito il programma:
Venerdì 4 maggio
16;30 raduno delle bandiere presso l’abitazione dei capi soci Franco Pitzalis e Antonella Serreri
18.00 Santa messa
19.00 Rinfresco offerto dal comitato
Sabato 5 maggio
18.00 Santa messa
19.30 Merenda a base di spezzatino di carne
21.00 Serata in compagnia del gruppo musicale “Il Volo”
Domenica 6 maggio
Ore 10.30 Santa messa solenne officiata da padre Alberto Costa con la partecipazione del coro San Tomaso di Berchiddeddu.
11.30 Processione in onore di San Vittore accompagnato dal gruppo folcloristico di Olbia, dal coro San Tomaso di Berchiddeddu e dal Gruppo di Ballo Ortobene di Nuoro. Alla conclusione rinfresco con dolci, liquori e bibite offerti dal comitato.
13.30 Sagra della pecora con pranzo a base di carne offerto dagli allevatori della zona.
19.00 Serata di ballo liscio, latino e balli di gruppo, corpo e fisarmonicisti “Altamira & Mancini”