
Dopo l’incontro avvenuto ieri in teleconferenza con la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, è “fatalmente” saltata la manifestazione prevista per domani 29 luglio a Roma. “È solo rinviata al giorno 4 agosto – dicono i sindacati -. Questo consentirà di dare più forza alle nostre richieste alle quali si dovranno necessariamente dare risposte”.
A quanto scrivono in un documento unitario tre sigle sindacali, Cgil, Uil e Ugl del trasporto aereo e le rappresentanze sindacali di volo e di terra di Air Italy “la convocazione d’urgenza da parte del Ministero del Lavoro dell’incontro tenutosi ieri sera ci ha dato l’opportunità di sottoporre alla ministra la complessità e gravità della situazione alla quale siamo esposti e l’imminente rischio di trovarci licenziati in brevissimo tempo se gli strumenti che chiediamo non saranno attivati urgentemente”.
In sintesi la ministra Catalfo avrebbe preso impegni per modificare l’art.94 del decreto rilancio per consentire ai dipendenti di accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria. Valuterà la richiesta di prorogare il blocco dei licenziamenti, includendo il caso Air Italy nel prossimo decreto previsto per agosto mentre avrebbe già convocato un nuovo incontro per il 4 agosto, quando darà le risposte attese e in cui saranno presenti anche i liquidatori”.
La nota continua con un inviato “a non abbassare la guardia – anzi – ora più che mai occorre incalzare i Ministeri e affermare i tre obiettivi principali per tutelare i 1500 lavoratori: ottenere la proroga del blocco dei licenziamenti, la conseguente erogazione della cassa integrazione e impegnare i dicasteri per costruire una prospettiva di lavoro.
Dopo ampio confronto e alla luce di quanto descritto informiamo che la manifestazione è solo rinviata al giorno 4 agosto. Questo consentirà di dare più forza alle nostre richieste alle quali si dovranno necessariamente dare risposte. Il 4 agosto quindi si trasformerà in una giornata di mobilitazione generale alla quale parteciperanno sicuramente tutte le componenti sindacali aziendali“.