• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Air Italy, lettera dei lavoratori al ministro Garavaglia

30 Marzo 2021 ore 18:56 di Redazione   



Domani 31 marzo il ministro del turismo Massimo Garavaglia sarà in visita all’aeroporto di Olbia per l’inaugurazione del centro tamponi. I lavoratori di Air Italy chiedono di poter consegnare, per il tramite delle rappresentenze sindacale, un messaggio al ministro in modo da riaccendere un riflettore sulla vertenza.

“La crisi sanitaria in corso ha completamente coperto la vertenza della seconda compagnia aerea italiana Air Italy/Meridiana – scrivono i lavoratori della compagnia -. Air Italy è stata posta in liquidazione da oltre un anno, tra tre mesi scadrà il nostro ammortizzatore sociale e il primo luglio saremo tutti licenziati, con pesanti conseguenze anche sui lavoratori delle famiglie dell’indotto”.

La nuova compagnia di bandiera ITA avrà in dote la continuità territoriale da e per la Sardegna e per questo le maestranze di Air Italy chiedono di essere ricomprese nelle assunzioni della costituenda compagnia e, nelle more, di veder prorogato l’ammortizzato sociale in corso: “In questi giorni – segnalano i lavoratori – è in corso la trattativa tra Governo italiano e la DG concorrenza dell’UE per il rilancio del trasporto aereo nazionale e l’avvio dell’attività della nuova compagnia aerea di bandiera ITA che, come richiesto dalla stessa autorità europea, dovrà essere in totale discontinuità rispetto alla vecchia Alitalia. La stessa Commissaria Vestager ha chiesto che il nuovo vettore nazionale assuma il personale attingendo dall’intero mercato del lavoro e non esclusivamente dal bacino della vecchia Alitalia.

Ciò anche alla luce del fatto che le certificazioni dei nostri Piloti, Assistenti di Volo, Tecnici e Personale di Terra, forti di un’esperienza aziendale con quasi sessant’anni di storia, sono ancora tutte attive, il che mette tutti noi nelle condizioni di poter operare in sicurezza anche da subito”.

In chiusura i lavoratori chiedono al ministro Garavaglia di portare le loro richieste all’attenzione dell’intero governo e soprattutto dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dei Trasporti e del Lavoro, oltre che della Presidenza del Consiglio: “Questi – sottolineano – sono per noi totalmente irraggiungibili a causa delle limitazioni agli spostamenti che comprimono pesantemente il nostro diritto a manifestare il nostro dolore nelle sedi opportune, proprio nel momento più delicato”.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix