
Al termine di una riunione di 12 ore, Air Italy e sigle sindacali hanno raggiunto l’accordo di cassa integrazione per 10 mesi per tutti i lavoratori della compagnia. L’intesa, ottenuta con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Regioni Sardegna e Lombardia, garantisce diritti retributivi, benefit e il mantenimento delle certificazioni professionali.
In sintesi ecco i punti principali:
CASSA INTEGRAZIONE. Il trattamento sarà valido per dieci mesi a decorrere dal 1° settembre 2020, per i 1.465 dipendenti del vettore
TREDICESIMA. La Società si rende disponibile a corrispondere, ai dipendenti che ne facciano richiesta, l’anticipazione delle quote di 13^ e 14^ mensilità maturate al 31 agosto 2020 ed il TFR se non versato a soggetti esterni.
ANTICIPO. Una volta corrisposti i predetti importi la Società è disponibile a erogare ai dipendenti che ne facessero richiesta un prestito di 1200 (milleduecento) euro mensili per una durata massima di tre mesi. Tale importo verrà restituito, al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
LICENZE: La Società, come contributo ai percorsi di “Politiche attive” che verranno messi in atto dalle Regioni Lombardia e Sardegna durante i 10 mesi di cassa integrazione, si impegna per assicurare il mantenimento e il rinnovo delle licenze attualmente in possesso del personale navigante in scadenza entro il 30 giugno 2021, comprese le visite mediche. L’assistenza sanitaria per il personale navigante di cabina verrà rinnovata anche per l’anno 2021.
POLITICHE ATTIVE. La Società sosterrà tutte le procedure e provvedimenti da parte delle Regioni Sardegna e Lombardia, in merito alle “Politiche attive”, finalizzate alla riqualificazione e ricollocamento dei lavoratori.
TUTTI DENTRO. La Società ha incluso nel computo totale della Cigs tutti i lavoratori, compresi quelli in attesa di reintegro.
L’accordo è stato siglato tra Air Italy e le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac, Anpav, Usb Lavoro Privato, Associazione Piloti, Cobas Lavoro Privato.
Di seguito il verbale di accordo:
AIR_ITALY_accordo_articolo_20_DL_104_2020 ultima versione