• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Air Italy è una bomba sociale, Governo intervenga”

Forza Italia presenta un'interpellanza urgente

12 Febbraio 2020 ore 16:38 di Redazione   



ROMA, 12 FEBBRAIO 2020. “La messa in stato di liquidazione di Air Italy è una vera e propria bomba sociale che coinvolge oltre ai 1200 lavoratori e le loro famiglie anche un’intera isola”. Così Forza Italia annuncia la presentazione di un’interpellanza urgente al Governo, firmata dalla capogruppo Maria Stella Gelmini e dal deputato e coordinatore della Sardegna, Ugo Cappellacci.

“E’ una decisione – evidenziano i due esponenti azzurri – che in un solo colpo spazza via 57 anni di storia dei trasporti aerei, che causa un dramma sociale per chi vede dissolversi il proprio futuro lavorativo e aggrava la già precaria situazione dei collegamenti da e per la Sardegna. La continuità territoriale aerea, infatti, già drasticamente ridotta dallo scellerato taglio nel 2014 delle cosiddette “rotte minori” (Bologna, Napoli, Torino e Verona), rischia di essere cancellata del tutto anche per le rotte di Roma e Milano.

Per tali destinazioni il regime varato a ottobre 2013, scaduto nel 2017 e più volte prorogato, terminerà ad aprile 2020, ma al momento l’Unione Europea non ha dato ancora il “via libera” all’avvio di una nuova disciplina dell’imposizione di oneri di servizio pubblico né ad un’ulteriore proroga. Tale condizione sfavorevole rischia di moltiplicare gli effetti devastanti della crisi della compagnia aerea e di aggravare le inevitabili ripercussioni su altri settori, in particolare sul comparto turistico.

Nonostante la catastrofe fosse annunciata, il Governo è rimasto colpevolmente spettatore passivo e ha sottovalutato la situazione fino a quando la crisi non è culminata con la decisione estrema assunta dalla compagnia. E’ necessario assumere l’atteggiamento che si deve aver dinanzi ad una drammatica emergenza. Forza Italia – concludono Gelmini e Cappellacci – chiede che i lavoratori non vengano lasciati soli in questa delicatissima fase della vertenza, che si riavvi subito il confronto con l’azienda per scongiurare o limitare gli effetti disastrosi della messa in stato di liquidazione e che il Governo intervenga con la dovuta determinazione nei confronti di Bruxelles per sbloccare il varo della nuova continuità territoriale aerea al fine di garantire oltre al diritto alla mobilità dei sardi anche uno scenario in cui i vettori aerei possano operare in maniera efficiente e a pari condizioni rispetto ad altre aree d’Europa”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix