
Prendiamo atto in questo momento dei contenuti del comunicato stampa emanato dai vertici Air Italy sull’incontro al MIT. Come UGL TA – la nota è firmata dalla segretaria territoriale Jessica Lisanti – non condividiamo né quanto dichiarato dall’Azienda per quanto riguarda i trasferimenti né per quanto concerne le modalità.
Durante il consiglio comunale aperto, nella sala consigliare del comune di Olbia, era stata redatta una richiesta urgente di incontro al MISE firmata da tutte le organizzazioni sindacali unitamente agli esponenti politici sia regionali che nazionali.
E’ stato invece organizzato un incontro al MIT alla presenza dei soli vertici aziendali, senza che i sindacati ed i vertici della regione Sardegna siano stati invitati a parteciparvi. L’impegno preso dall’On. Nardo Marino è stato completamente disatteso.
Contro l’onorevole pentastellato aggiunge il carico il segretario regionale dell’UGL Nicola Contini: “Stigmatizziamo il comportamento dell’on. Marino che doveva farsi promotore di un incontro al Mise impegno preso al termine del Consiglio comunale di Olbia. Su quel documento, che si è dimostrato carta straccia, c’era la sua firma e quella della collega senatrice. E’ singolare . aggiunge Contini – che i sindacati e i politici locali, compreso l’assessore regionale Careddu, che hanno chiesto l’incontro, non sono stati minimamente né coinvolti né tantomeno convocati. Se questi sono i sitemi di rappresentanza territoriale da parte dell’onorevole ci aspettano anni bui!”
“Per quanto ci riguarda – prosegue la nota – abbiamo dichiarato 24 ore di sciopero in data 01/10/2018 e ci opporremo in tutti i modi sindacali e legali contro questi trasferimenti che ribadiamo con forza essere ingiustificati!”