• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Addio all’ex sindaco di Olbia Saverio De Michele. “Era un gentiluomo della politica”

Il ricordo del nipote, l'ex sindaco Gianni Giovannelli

29 Marzo 2021 ore 21:20 di Mauro Orrù   



“Era un uomo dal temperamento mite malgrado la sua riconosciuta autorevolezza. Per questo era capace di prendere decisioni anche impopolari senza alcun timore”. Parole dell’ex sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, riferito allo zio Saverio De Michele, che si è spento oggi all’età di 97 anni. De Michele era stato sindaco di Olbia dal 1956 al 1964 e con Gianni Giovannelli, oltre alla passione politica, condivideva la gestione dell’industria edile di famiglia.

De Michele, famoso per aver mandato da primo cittadino letteralmente a quel paese un tentativo di trasformare Olbia nella Porto Marghera di Sardegna, era un uomo d’altri tempi, come si dice quando si incontrano figure eleganti, dal portamento nobile e dai modi misurati. Gianni Giovannelli lo ricorda per la sua estrema gentilezza nel rivolgersi agli altri con raro garbo senza mai usare parole fuori dai binari.

“Aveva una fede incrollabile e quando suo figlio ha scelto di entrare nell’ordine dei frati ha avuto la sensazione di esserci avvicinato a Dio, tanto era felice – ricorda Giovannelli -. Da sindaco, negli anni in cui nella politica contavano i rapporti interpersonali, fu capace di rompere con la Democrazia Cristiana per candidarsi a sindaco con una lista civica con la quale stravinse le elezioni. Io credo che il suo successo fosse dovuto ai suoi rapporti con la gente: sempre garbati e corretti. Zio Saverio, insomma, non era un uomo altezzoso e non dava a nessuno la sensazione di supponenza tipica di una certa borghesia alla quale comunque apparteneva”.

Giovannelli racconta di un uomo che aveva una marea di figliocci, comari e compari, non solo in città ma anche nelle campagne intorno a Olbia. “Era certamente un uomo colto – aggiunge -. Aveva studiato Giurisprudenza ma amava leggere e documentasi continuamente al fine di arricchire la cultura personale. Con la sua scomparsa la nostra città perde un gentiluomo della politica. Ci mancherà la sua temperanza e il suo eterno buonumore”.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix