
Nessuno ha fatto meglio di lui. Giacomino Brinchia su Johnny Sacanna, accoppiato al Comune di Arzachena, ha letteralmente trionfato nella 17a edizione del Palio della Stella inserito nel programma di San Simplicio 2018. L’esperto cavaliere ha centrato due stelle nelle due manches ed è stato il più veloce nel totale delle due discese: 5,59 nella prima e 5,62 nella seconda. Con l’abbuono delle due stelle, Brinchia ha vinto la gara con un tempo complessivo di 5,21.
Alle sue spalle Emilio Settembrini su Clara Dessena, in rappresentanza di Badesi, si è classificato al secondo posto con una stella centrata e un tempo totale di 8,30. Terzo posto per un’altra vecchia conoscenza del Palio di via Redipuglia: Lorenzo Cassita, con una stella e il tempo complessivo di 9,01.

Poche le stelle centrate rispetto alle gare precedenti: soltanto sei, quattro nelle prima e due nella seconda discesa. Al Palio si sono sono presentati al via venti cavalli su una griglia di ventisei, in rappresentanza di altrettanti comune dell’ex provincia gallurese. Due hanno dato forfait mentre quattro cavalieri, hanno scelto di ritirarsi per via delle proibitive condizioni meteorologiche che, per altro, hanno imposto un ritardo di circa un’ora rispetto all’orario di partenza.
La pioggia torrenziale, infatti, abbattutasi sulla città intorno alle 17:00 ha reato forte apprensione nell’organizzazione dell’associazione Lu Juali di Luogosanto, che fino all’ultimo momento ha valuto la possibilità di annullare la gara.
L’acquazzone ha certamene condizionato il pubblico. La grande folla che si si aspettava nella domenica di antivigilia del giorno dedicato al santo patrono, anche per il forte calo di temperatura, si è tenuta lontana dal lungomare di via Redipuglia allestito appositamente per la corsa.
Ora l’appuntamento più importante della festa, dopo il concerto di Fausto Leali di domani lunedì 14 maggio al Fausto Noce, è per martedì 15 con la messa al mattino e la processione alle 18:00 in onore del santo protettore della città di Olbia.