• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Acqua torbida. Interpellanza del PD1: “Non pagare ad Abbanoa il costo per la potabilità”

7 Novembre 2015 ore 21:47 di Mauro Orrù   



I Consiglieri comunali di maggioranza del PD1,  Pascucci, Damigella, Loriga, Maludrottu e Ricciu, hanno protocollato un’interpellanza indirizzata al sindaco di Olbia Giovannelli e al presidente del Consiglio Sanna, sul grave tema dell’acqua che sta creando forti disagi alla popolazione. Nel testo i consiglieri chiedono al sindaco la verifica dei tempi di lavoro da parte di Abbanoa e che si faccia carico di “epurare dalla fatturazione per il periodo del disservizio la voce potabilizzazione”.

Ecco il testo dell’interpellanza:

Oggetto:diritto primario ad usufruire dell’acqua potabile risorsa preziosa ed irrinunciabile,negato dal gestore abbanoa  per i suoi disservizi.

I sottoscritti consiglieri del Partito Democratico –interpellano il Sig. Sindaco,con risposta in consiglio comunale,come previsto dal regolamento. Constatati i gravi disagi che la popolazione di Olbia sta vivendo da diversi giorni  in seguito alla erogazione di acqua di qualità scadente,non potabile  a causa dell’alta concentrazione di torbidità e manganese intorno ai 500 microgrammi per litro

Visto che:

Abbanoa  ha emanato un comunicato  il 26/10/2015 in cui si legge  “i tecnici stanno eseguendo tutte le attività per contrastare il fenomeno. Si sta attivando un’ulteriore linea di preossidazione aumentando il processo di disinfezione dell’acqua per eliminare le impurità.”

Considerato che

la situazione piuttosto che volgere verso una soluzione tale da restituire ai cittadini il diritto primario ad usufruire della risorsa preziosa ed irrinunciabile consistente nell’ acqua potabile nei loro rubinetti, questo invece  è  ancora, purtroppo,  un diritto negato.

Il Signor Sindaco  chieda ad Abbanoa

Se  i lavori di manutenzione siano stati eseguiti nei tempi giusti al fine di evitare gli attuali disservizi.

Considerato inoltre che:

Si prevede che  i disagi per i cittadini saranno maggiorati da  una fatturazione abnorme in quanto l’acqua non è  stata e non sarà ancora utilizzata a fini domestici per diversi giorni

Viste anche le difficoltà della vita quotidiana  arrecate ai soggetti più esposti alle situazioni di disagio quale per esempio gli anziani i disabili e i minori intervenga il Sig. Sindaco presso Abbanoa affinché la stessa  rimoduli  la fatturazione  per il periodo del disservizio epurandola dalla voce potabilizzazione e nei casi su richiamati  abolendo totalmente la fatturazione.

I consiglieri: Pascucci, Damigella, Loriga, Maludrottu e Ricciu.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix