• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Abbanoa taglia l’acqua a 87 famiglie. E il “Il Borgo” insorge. Sotto accusa anche l’amministrazione condominiale.

10 Novembre 2017 ore 17:42 di Mauro Orrù   



A sentire le vibrate proteste di una parte dei residenti del condominio “Il Borgo”, un grosso complesso che si affaccia sul cantiere della Forestale nei pressi del parco Fausto Noce, si ha la sensazione di un vicenda ingarbugliata e piena di lati oscuri. La goccia, giusto per stare in tema, che ha fatto traboccare il vaso già colmo è l’azione di Abbanoa che un paio di giorni fa ha slacciato il contatore generale lasciando a secco ben 87 famiglie. E ora la popolazione insorge.

La gente è arrabbiata. Ma Abbanoa non è l’unico bersaglio dell’ira di circa trecento persone che abitano il complesso. Sotto accusa c’è anche l’amministrazione del condominio. “Qui nessuno si fa vedere e ci hanno abbandonato – dice una signora lavoratrice stagionale che sborsa 575 euro al mese di affitto -. Stamattina l’amministratore mi ha chiuso il telefono in faccia. Ho fatto in tempo solo a dirgli che ho pagato 125 euro di acqua attraverso un bonifico intestato a lui e mi è stata slacciata. Ho una figlia disabile e non posso stare un solo giorno in queste condizioni”.

“Io ho già sporto denuncia alla Guardia di Finanza – dice un signore con problemi di deambulazione -. Nessuno ci presenta ricevute dei soldi che versiamo o che dovremmo versare. Nessuno dall’amministrazione si fa vivo e, nascondendosi, rende la situazione generale per nulla chiara”.

Qualche volonteroso abitante si è rivolto direttamente ad Abbanoa per tentare di venire a capo della ragnatela di interessi e conflitti che bloccano la situazione ma è riuscito ad ottenere soltanto dichiarazioni verbali.

“Non ci riconoscono, ovviamente – dice una signora residente da un paio d’anni al Borgo – in quanto i singoli condomini non compaiono nell’utenza generale. Mi hanno confidato che sembra ci sia una morosità di circa 80 mila euro e per questo hanno slacciato l’acqua, ma nessuno ce lo ha detto ufficialmente. L’amministratore del condominio lo abbiamo visto una sola volta eppure dovremmo parlare con lui e cercare di capire come stanno davvero le cose. Noi siamo disponibili a trovare una soluzione ma non si può pensare che questa cosa si possa risolvere mandandoci le autobotti come ha fatto ora. Tra un paio di giorni saremo punto e a capo”.

Ogni persona che abbiamo incontrato nei portici del complesso ha una storia diversa. Ma ora il problema serio è lo slaccio dell’acqua, e una soluzione che riporti un minimo di serenità dovrà essere trovata, ma sono tante le cose di cui la gente si lamenta. Al Borgo ci sono anche altri problemi, più antichi, soprattuto di manutenzione: strutture murarie da rifare e impianti fognari inadeguati hanno costretto alcune famiglie, in un recente passato, a traslocare. Problemi concreti quanto irrisolti che si trascinano da anni ma che adesso, insieme al problema dello slaccio dell’acqua, rischiano di emergere inasprendo ulteriormente gli animi, mentre la battaglia sembra solo all’inizio.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix