• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Abbanoa informa: acquedotto del Padrongianus verso il ripristino

29 Aprile 2020 ore 17:35 di Redazione   



Abbanoa informa che proseguono a marce forzate i lavori per ripristinare il collegamento dell’acquedotto distrutto nei giorni scorsi dalla piena del Padrongianus a Olbia al servizio delle località costiere a sud del fiume: Murta Maria, Porto Istana, Trainu Moltu, Costa Corallina, Vacileddi, Porto San Paolo, Cala Finanza, Lu Stangu, Costa Dorata e Porto Taverna.

Il cantiere. Tutte le maestranze e i mezzi pesanti sono a lavoro con turni serrati per realizzare in tempi quanto più rapidi l’imponente infrastruttura che consentirà nei prossimi giorni di ripristinare il servizio. L’opera in costruzione è stata studiata per accelerare la tempistica utilizzando materiale adeguato. Sono ingenti i danni causati dalla piena, emersi chiaramente quando il livello del fiume è finalmente calato: l’acqua ha eroso le sponde del fiume e divelto con violenza i due grossi blocchi in cemento armato che sorreggevano la vecchia condotta.

I materiali. Impossibile ripristinare la tubatura originaria: per questo motivo i tecnici hanno optato per una soluzione migliore. Sono stati sistemati e messi in sicurezza dei nuovi blocchi d’ancoraggio su entrambe le sponde. Questi blocchi reggeranno tra grossi cavi d’acciaio lunghi circa 50 metri ai quali sarà a sua volta ancorata una tubatura in polietilene strutturato dove a sua volta sarà inserita una tubatura flessibile in kevlar: materiale ultraresistente già utilizzato con ottimi risultati in situazioni analoghe come per l’acquedotto Temo al servizio di Bosa.

I rifornimenti. I lavori richiederanno ancora qualche giorno (la tempistica sarà definita al completamento della posa dei tre cavi d’acciaio). Nel frattempo proseguono i rifornimenti con autobotti in stretta collaborazione con i Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e la Protezione Civile. Nonostante alcune località siano praticamente vuote perché abitate soltanto nel periodo estivo, il servizio è garantito in tutte le frazioni. I rifornimenti sono invece maggiormente potenziati a Murta Maria, Porto Istana e Porto San Paolo dove si concentrano le utenze attive anche in questo periodo dell’anno.

ARTICOLI PIÙ LETTI

50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
14 Aprile 2021
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
14 Aprile 2021
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
14 Aprile 2021
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
14 Aprile 2021
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
13 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix