
Partirà il primo aprile la rassegna fotografica “Le vie delle foto”, che colorerà il centro abitato di Trieste con tante mostre fotografiche per un mese. La novità? Tra i più di 600 fotografi ci sarà anche Pina Piras, direttamente da Olbia.
Le mostre saranno ospitate prevalentemente all’interno di locali e bar della città; quella di Pina, dal titolo “La Montagna”, sarà infatti allestita nella Birreria “Forst” in via Giorgio Galatti 11. “Le immagini documentano le mie impervie escursioni, altra mia grande passione”, spiega la fotografa che porterà a Trieste la stessa mostra che aveva presentato al festival olbiese “Storie di un attimo” dello scorso dicembre 2017 organizzato dall’associazione Argonauti.
Al centro c’è il massiccio montuoso del Gran Sasso, che offre paesaggi innevati e panorami mozzafiato. L’arrivo alla vetta potrebbe essere una bella metafora per la stessa Pina Piras, avvicinatasi alla fotografia per passione e che ha ora la possibilità di farsi scoprire al di fuori dall’isola.
“L’interesse per il reportage fotografico è nato qualche anno fa – dice Piras – dopo un corso di fotografia con il maestro Antonio Satta. Alla fotografia naturalistica, affianco gli scatti delle feste religiose e dei carnevali barbaricini. Mi dedico ai ritratti sia in luce ambiente sia con luce flash, piegando sempre le regole tecniche accademiche al mio gusto personale”.
La grande mostra collettiva, che riunisce partecipanti da tutto il mondo, sarà inaugurata la prossima domenica e andrà avanti sino al 30 aprile.