• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

A scuola sulle “Tracce di Attilio Deffenu”

28 Maggio 2018 ore 16:50 di Redazione   



Venerdì prossimo 1 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso l’’istituto Deffenu di via Vicenza si svolgerà una giornata di studi intitolata “Sulle tracce di Attilio Deffenu”.

Cento anni fa, sul fronte della grande guerra, a pochi mesi dalla fine del conflitto moriva, appena ventisettenne Attilio Deffenu. Questo giovane e per certi aspetti geniale intellettuale sardo, precursore del pensiero autonomista e interprete del dibattito politico di inizio secolo ha lasciato un segno indelebile nella coscienza della cultura sarda, anche se spesso pur conoscendone il nome e la collocazione, si stenta a identificarne con chiarezza l’opera e il pensiero.

“La nostra scuola a lui intitolata – si legge nel comunicato di annuncio del seminario -, ha voluto ripercorrere le tracce della sua breve vita con un itinerario fotografico che solo in parte guarda alla storia e ai documenti ma, in misura maggiore, ricostruisce una sorta di pellegrinaggio laico, dalla sua città natale Nuoro, a Sassari, sede dei suoi studi liceali e della sua prima formazione, fino ai paesi dove, da fine oratore, fu protagonista di memorabili comizi.

Pisa lo vide studente universitario, al Pincio, dove lo ritroviamo fra i busti dei più eccellenti intellettuali italiani. Per questioni pratiche e logistiche mancano due luoghi simbolo della sua vita, Milano e il fronte della grande guerra. Ci riserviamo di lavorare ancora sul nostro percorso così da completarlo e lasciare alle giovani generazioni un itinerario completo ed esaustivo”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix