• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

A San Paolo si rinnova la Passione di Cristo. “S’iscravementu” va in scena in gallurese antico

Don Raimondo Satta ha rievocato il rito popolare su un manoscritto in lingua gallurese del 1887

3 Aprile 2021 ore 9:22 di Mauro Orrù   



Lontane le folle dei tempi pre-covid,  si è svolto nella chiesa di San Paolo apostolo, davanti al rigido numero contingentato di cento persone, il rito popolare de S’Iscravamentu (letterale: lo schiodamento) di Cristo in croce. Su speciale concessione di mons. Sebastiano Sanguinetti (Vescovo di Ampurias, ex diocesi di Civita) l’evento clou della Settimana Santa olbiese è stato trasmesso in diretta streaming da Olbianova.

Il parroco della chiesa primaziale, don Gianni Satta ha voluto al suo fianco il fratello, don Raimondo Satta, parroco della Stella Maris di Porto Cervo. Come da tradizione introdotta da don Gianni, si è rinnovato il dramma della Passione di nostro Signore in lingua sarda.

Per l’occasione, don Raimondo Satta, su un manoscritto in lingua gallurese datato 1887, per la prima volta emerso dagli archivi, ha rievocato i passaggi della crocifissione e della deposizione di Cristo nella splendida lingua parlata a Olbia e nel territorio del Nord Est dell’Isola. Uno straordinario frammento di cultura olbiese portato all’attenzione popolare grazie a un lavoro di ricerca certosina di don Raimondo Satta, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose Euromediterraneo.

Come sempre, i colpi di martello sulla croce, l’estrazione degli strumenti della Passione dal Cristo ligneo, la discesa simbolica del corpo del figlio di Dio senza vita messi in scena da “sos regulaios” della Confraternita della Santa Croce, hanno emozionato il pubblico in chiesa e nelle case.

La rievocazione è stata contrappuntata dai canti in sardo rivisitati del Coro Olbia Folk Ensamble diretto da Cristian Deriu.

Di seguito il link per rivedere “S’iscravamentu” in diretta Facebook

 

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix