
«Dopo tanti anni riportiamo nelle splendide acque del borgo di Porto Rotondo il campionato italiano di Offshore. Svolgeremo questo evento grazie alla sinergia tra Comune di Olbia, Consorzio, Yacht Club e l’Associazione commercianti di Porto Rotondo”. Parole dell’Assessore al Turismo e alle attività produttive Marco Balata.
«Il Campionato Italiano di OffShore – prosegue Balata – rappresenta un evento di sicura attrattiva, in grado di pubblicizzare la località di Porto Rotondo come sede di eventi di livello internazionale, di promuovere le eccellenze enogastronomiche, artigianali e artistiche del territorio attraverso gli eventi collaterali. Ringrazio anche la Marina di porto Rotondo e la Capitaneria per il prezioso contributo».
Grande soddisfazione anche da parte del presidente del Consorzio, Leonardo Salvemini: «Un’importante occasione per valorizzare Porto Rotondo e creare attrazioni anche in periodi di spalla alla stagione turistica».
Il Campionato Italiano Offshore sarà su quattro appuntamenti che si svolgeranno a San Felice Circeo (Lt), Porto Rotondo (Ot), Cariati (Cs) e Chioggia (Ve).
Le categorie al via saranno la classe “Cinquemila” e la classe “Endurance” per un totale di circa quindici imbarcazioni. La gara di Porto Rotondo sarà valida anche come prova unica del Campionato Europeo classe 3D (Cinquemila). Tale Campionato vedrà al via le imbarcazioni già dal Venerdì e la sommatoria dei punti con la gara che si svolgerà alla Domenica decreterà il Campione Europeo 2018.