• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“A Chentannos” sbarca a Olbia. Al via i corsi di ginnastica per over 65.

Saranno 40 in tutta l’isola le palestre convenzionate con il Coni e la Regione Sardegna.

5 Aprile 2018 ore 13:19 di Mauro Orrù   



“Per iniziare non è mai troppo tardi”. E’ uno dei messaggi lanciati dall’attività che in tutta la Sardegna riguarda 40 palestre scelte dal Coni in cui si svolgeranno corsi di ginnastica per uomini e donne sopra i 65 anni. Sotto il titolo di “A Chentannos, in salude” – attività fisica su basi scientifiche -, il Comitato Olimpico regionale e l’Assessorato per la Salute della Regione Sarda, hanno promosso una sorta di network del benessere per adulti. A Olbia i corsi si terranno nella Performa Academy in via D’Annunzio (sopra Alcatraz).

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara, dal prof. Gian Mario Migliaccio, responsabile scientifico, da Mavi Careddu, titolare della Performa Academy, dal sindaco Nizzi e dagli assessori Piccinnu e Lai.

“A Chentannos è un progetto nato in Sardegna che per la prima volta si espande a livello regionale toccando centri popolosi ma anche piccoli Comuni – ha detto Fara -. Abbiamo esaminato tanti centri sportivi ma abbiamo scelto un numero ristretto di palestre che rispondono alle caratteristiche tecnico/scientifiche dei corsi”.

Le attività, nate nel 2013 per monitorare gli effetti del movimento fisico negli adulti, si sono trasformate rapidamente in un modello preparato per incrementare la salute e la conseguente aspettativa di vita nelle persone anziane. In Sardegna gli over 65 sono circa il 22% dell’intera popolazione.

“Frequentare i corsi – ha sottolineato il presidente del Coni regionale – consente agli over 65 di buttare le medicine. La salute è la vera conseguenza di chi si si iscrive e chi partecipa con continuità”.

Sullo stesso tono il prof. Migliaccio: “Non si tratta della vecchia “ginnastica dolce”, ritenuta ormai a livello mondiale “inefficace” ma di veri e propri corsi studiati scientificamente che danno frutti importanti se frequentati costantemente”.

Il sindaco Nizzi, insieme agli assessori dello Sport, Pinducciu e dei Servizi Sociali, Lai, attiverà una promozione capillare attraverso i medici di base del territorio.

Da lunedì, dunque, alla Parforma Academy, Pietro Pellegrino e Roberta Sanna, reduci dai corsi di addestramento specifici al livello regionale, cominceranno a lavorare con i primi iscritti. Il costo, per tre volte alla settimana, è di 1 euro per l’iscrizione e 30 euro al mese, previo certificato medico di idoneità. Sono previsti sconti per appartenenti allo stesso nucleo familiare. Informazioni al 347 4922880

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix