
Era il 13 ottobre 1989 quando nasceva la GAIA Associazione Volontaria della Protezione Civile grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini, con la finalità di diffondere la cultura del volontariato e della Protezione Civile nel territorio di Olbia.
L’iniziativa nasceva dai tragici eventi avvenuti in Gallura nell’agosto di quell’anno. Da 31 anni i volontari si occupano di controllo del territorio, attivazione di soccorso in caso di necessità, attività di previsione e prevenzione dei rischi.
Tra le tante attività svolte in questi anni spiccano la partecipazione al terremoto dell’Aquila e al terremoto del 2016 a Cascia e alle alluvione di Capoterra e Olbia. Ogni anno vengono organizzati la campagna antincendio ed il campo scuola della protezione civile.
L’impegno dei volontari riguarda anche l’emergenza covid, con la sanificazione delle strade, la consegna delle mascherine e il montaggio delle tende negli ospedali. Ancora, è stata svolta attività in supporto logistico allo sbarco dei migranti.
Lo scorso 27 settembre c’è stata inoltre l’elezione del nuovo direttivo formato da: Fabrizio Murgia (presidente), Roberto Alberti (vicepresidente), Michela Deiana (responsabile logistica), Sara Canu (segretaria), Marco Angeli (vicesegretario), Piero Altamira (contabilità), Nicola Mura (responsabile mezzo e attrezzature), Flavia Alberti (coordinatrice) e Gianluigi Vaccaro (coordinatore).