BERCHIDDA. Un incontro per parlare di educazione sentimentale e rispetto tra i generi. In occasione del Time in Jazz, gli organizzatori insieme a Time to Children, hanno promosso la campagna Time to Donate a favore dei centri anti violenza e delle case rifugio di Prospettiva Donna.
Hanno partecipato all’iniziativa la presidente di Prospettiva Donna, Patrizia Desole, insieme alla responsabile dell’oganizzazione Piera Bisson e alla la vice presidente Domenica Mura. All’ incontro, moderato da Emma Galeotti, era presente anche Sonia Peana, direttrice artistica di Time to Children.
“Siamo profondamente toccate dal valore riconosciuto al nostro operato e dalla solidarietà dimostrata – ha dichiarato Patrizia Desole -. Insieme, abbiamo creato una sinergia significativa tra il mondo della musica e quello dell’attivismo, diffondendo un messaggio forte per un cambiamento culturale che promuova il rispetto tra i generi. Questo impegno concreto è fondamentale per contrastare un fenomeno inaccettabile, frutto di una mentalità misogina e radicata, che colpisce anche le giovani generazioni. È essenziale agire su più fronti”.
Desole ha sottolineato che “Le iniziative rivolte alle giovani generazioni sono strategiche: creano consapevolezza e contribuiscono a spezzare la trasmissione intergenerazionale della violenza. Servono antidoti potenti come azioni, musica e parole cariche di amore e bellezza. Questa iniziativa produrrà effetti positivi, diffondendosi come le vibrazioni di questo meraviglioso festival, che quest’anno si ispira a ‘A Love Supreme’. Per noi, questo significa rispetto per tutti, dare valore all’esistenza di ciascuno di noi, in armonia con tutto il vivente, secondo una visione ecofemminista. Sentiamoci tutti coinvolti per consegnare un futuro migliore alle giovani generazioni”.
Nel suo intervento la presidente di Prosettiva Donna ha ringraziato Sonia Peana, direttrice artistica di Time to Children e Paolo Fresu, direttore artistico di Time in Jazz, la Fondazione Una Nessuna Centomila, con la presidente onoraria Fiorella Mannoia, la presidente Giulia Minoli e le vice presidenti Celeste Costantino e Lella Palladino.
“Sono stati momenti emozionanti – ha detto Desole -. Fra questi, l’intervento di Paolo Fresu, che ha ricordato la collaborazione fra la Fondazione Una Nessuna Ventomila e l’associazione Prospettiva Donna, in occasione della proiezione del suo film che ripercorre la storia straordinaria di Time Jazz, preceduto dal video contro la violenza sulle donne a cura della Fondazione UNC. Grazie a tutti coloro che con la loro generosità, vorranno dare il loro prezioso contributo per potenziare i progetti di supporto e prevenzione di Prospettiva Donna, aderendo alla campagna Time to donate”.