Oggi 25 settembre in piazza Mercato dalle ore 17.00 alle ore 20.00 il comitato di salvaguardia idraulica promuove un’assemblea pubblica per ribadire ancora una volta il NO al progetto di mitigazione del rischio idraulico di Olbia, adottato dall’Amministrazione Comunale.
Durante l’incontro al quale è invitata la popolazione, si discuterà del piano degli espropri connessi alla realizzazione delle opere previste dal Piano Mancini. Si parlerà del referendum e anche di proposte alternativa per la necessaria mitigazione del rischio idraulico di Olbia, “che – come sostiene il movimento – sia meno impattante e devastante di quella attualmente proposta. I cittadini di Olbia ed in particolare i destinatari degli espropri e gli alluvionati a partecipare numerosi per far valere il loro diritto di cittadinanza attiva su una questione vitale per la salvaguardia e lo sviluppo di Olbia”.
Ecco la lettera del comitato rivolta ai cittadini di Olbia
“Come saprai, mercoledì 30 settembre 2015 scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al Piano Mancini, da parte dei cittadini, dei proprietari a cui verranno espropriate aree o manufatti, di partiti, associazioni, organizzazioni, etc. aventi comunque interesse a che Olbia si sviluppi in armonia con il suo passato, il suo mare e il suo ambiente naturalistico da tutti ammirato ed invidiato.
Ti ricordo che il Piano Mancini prevede vasche di laminazione dentro e intorno alla città per una estensione espropriata di 95 ettari; allargamento e nuove costruzioni di canali interni alla città per circa 19 Km con una estensione di espropri per altri 32 ettari circa.
Il Comitato, che da sempre si oppone a quella soluzione, propone l’adozione del progetto di mitigazione che prevede 2 canali scolmatori esterni (San Giovanni Paolo II e Santa Licia) che si estendono per km 8.5 circa. Tale proposta alternativa, spendendo un terzo di quanto verrebbe a costare, nella realtà, il Progetto Mancini, raggiungerebbe gli stessi risultati per la sicurezza, creando, nello stesso tempo, i presupposti per la riqualificazione della città, grazie al cessato rischio e la possibilità di convogliare, negli attuali canali, le acque bianche delle strade cittadine e destinando le aree e zone bagnate ad attrezzature e spazi culturali, sportivi, di svago, per aquifauna e quanto ad Olbia…..è ancora possibile!
Per ottenere queste cose è necessario dibattere partecipando tutti insieme alla pubblica assemblea, indetta da questo Comitato, che si terrà a Piazza Mercato venerdì 25 settembre 2015 alle ore 17.00
Devi sapere che avendo l’Amministrazione Comunale approvato, anche se in via preliminare il progetto Mancini, soltanto assieme riusciremo ad attuare il progetto che prevede “FUORI L’ACQUA DA OLBIA” garantendo il mantenimento degli attuali alvei, finalizzandoli a contenere la sola acqua capace di… impreziosire la nostra città!”
Il Coordinatore
Felice Catasta































