“Il Pil della Sardegna porta ancora il segno meno e questo significa che la nostra Regione è ancora in piena crisi, soprattutto a causa della inadeguatezza di strategie di rilancio delle attività produttive e occupazionali”. E’ quanto dichiara l’on. Settimo Nizzi (FI) in merito al Rapporto 2015 sull’economia della Sardegna di Bankitalia, presentato oggi a Cagliari.
“I numeri divulgati oggi da Bankitalia sulla Sardegna sono lo specchio del fallimento di questa Giunta che, almeno fino ad oggi, non è riuscita ad interpretare il malessere dilagante sul nostro territorio. Non possiamo permetterci di lasciare al turismo il compito di risanare tutta l’economia della Regione. La Sardegna – continua Nizzi – ha delle grandissime potenzialità soprattutto nel comparto delle imprese artigianali ed agricole ma fino a quando il governo regionale non provvederà a colmare il grande ritardo infrastrutturale ed edilizio e ad incentivare i prestiti alle imprese, la nostra Regione non riuscirà a fare quel salto di qualità che il popolo sardo attende da tempo.
E’ deprimente – conclude il deputato – assistere alla costante migrazione dei nostri giovani che non trovano lavoro e la giusta valorizzazione a casa propria. Dare un futuro ai nostri ragazzi deve essere la finalità di ogni politica di sviluppo e proprio la crescita dell’emigrazione giovanile dovrebbe far riflettere l’attuale Giunta regionale sull’inadeguatezza dei suoi interventi”.