La Dinamo Basket; la cantante jazz, compositrice e regista teatrale Filomena Campus; il filosofo Remo Bodei; lo scrittore e giornalista Francesco Abate; la studiosa di scienze cognitive Angela Sirigu; il culturista- attore Franco Columbu e Bianca Atzei sono stati premiati con le Navicelle d’argento edizione 2015. Consegnata anche un’ottava Navicella, premio speciale Olimpia Matacena (indimenticata amica ed anima della manifestazione) ad Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista Bell’Italia che, ogni anno, dedica una monografia alla Sardegna.
Il Premio Navicella, ieri sera, ha vissuto una delle sue pagine più belle, nel Teatro Ceroli di Porto Rotondo. La XIV edizione ha visto sul palco autentiche eccellenze che hanno contribuito a portare l’Isola all’attenzione nazionale ed internazionale, favorendo con il loro impegno la valorizzazione del patrimonio di civiltà, di cultura e di tradizioni, come elemento distintivo dell’identità sarda.
Le splendide Navicelle d’argento, opera dello scultore orafo Bruno Busonera sono state consegnate nel corso di una serata speciale, grazie agli interventi dei personaggi premiati e alla brillante conduzione della giornalista Egidiangela Sechi.
La cerimonia si è aperta con un breve filmato che ha fatto rivivere il trionfale triplete della Dinamo nella gioia dei tifosi. A ritirare il premio, consegnato dal sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, è stato Stefano Sardara, presidente della Dinamo Basket. Emozionante il saluto di Arnold Schwarzenegger, apparso in video, che ha rivolto parole piene d’affetto al suo amico Franco Columbu e alla Sardegna.
Tutti i premiati hanno conquistato il pubblico per la profondità, la vivacità e l’originalità dei loro interventi. Molto apprezzata anche la partecipazione dell’Orchestra da Camera della Sardegna diretta dal maestro Simone Pittau e le letture affidate all’attore Marco Spiga, interprete sensibile delle motivazioni che hanno accompagnato la consegna dei riconoscimenti. Gran finale con la magnifica voce della cantante Bianca Atzei, premiata da Franco Cuccureddu, ideatore e timoniere del “Navicella”.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sardegna oltre il mare in collaborazione con il Comune di Olbia, è sostenuta da Tirrenia, Acciona agua, Sinergest e diversi sponsor privati. Da segnalare il contributo organizzativo di Welcome to Portorotondo e il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale. La serata sarà integralmente trasmessa dall’emittente televisiva Videolina.
Nell’Albo d’Oro del “Navicella”, consultabile online (http://www.premionavicellasardegna.it/albo-oro/) sul sito ufficiale del Premio, si possono leggere i nomi dei premiati delle passate edizioni e le motivazioni della Giuria, composta da scrittori, editori, giornalisti, rappresentanti di ordini professionali e delle istituzioni.