A Palau un consiglio comunale acceso è terminato con uno scontro ravvicinato fra il sindaco Franco Manna e il consigliere di minoranza Luca Fresu. La seduta era stata convocata per ratificare i debiti fuori bilancio e adottare variazioni a fronte di sentenze esecutive del TAR nei confronti del comune gallurese.
I motivi del contendere erano relativi ai ricorsi al TAR intentati da diverse società operanti nel settore nautico per gli aumenti dei canoni di ormeggio del porto turistico per gli anni 2020, 2021 e 2022. Il porto turistico di Palau è gestito dal comune, che dal 2020 ha modificato le tariffe con rincari annui per i natanti in alcuni casi del 140% e 170%.
Il TAR si è pronunciato con diverse sentenze accogliendo i ricorsi di numerosi operatori nautici e imponendo il rimborso dei canoni di ormeggio da parte dell’amministrazione comunale.
La minoranza ha attaccato sindaco e maggioranza ritenendoli responsabili di una sconfitta giudiziaria annunciata che ha comportato anche un ingente spreco di denaro pubblico fra spese e interessi legali.
“E’ evidente che sul porto ci siano visioni diverse dalla minoranza – ha detto il sindaco Franco Manna -. Il porto deve assumere determinate funzioni e regole, e su questo ne risponderemo politicamente al nostro elettorato. Non dobbiamo certamente risponderne né all’opposizione né a coloro che la sostengono”.
L’intervento del primo cittadino ha scatenato la reazione dell’opposizione che ha accusato il sindaco di non volere il confronto in consiglio. Manna, nelle vesti anche di presidente del consiglio comunale, esaurita la discussione dei punti all’ordine del giorno ha dichiarato chiuso il consiglio proseguendo lo scambio di vedute con il consigliere Fresu. I toni si sono fatti molto accesi al punto che è dovuto intervenire un agente di polizia locale.
“Stamattina a margine del consiglio comunale il consigliere Fresu è stato brutalmente aggredito dal sindaco Manna – si legge sulla pagina facebook del gruppo consiliare Palau Avanti – che con fare minaccioso e frasi volgari si è diretto verso le postazioni della minoranza cercando lo scontro fisico. Uno spettacolo a dir poco indecoroso e allo stesso tempo un episodio gravissimo che condanniamo con estrema forza, esprimendo solidarietà al nostro consigliere”.
Da segnalare anche la modifica della composizione dei gruppi presenti in consiglio comunale. Fabrizio Calandruccio, che lo scorso anno aveva sfidato Franco Manna alle elezioni comunali, ottenendo il 42,76% dei consensi, ha comunicato la sua uscita dal gruppo Palau Avanti e la rinuncia all’incarico di capogruppo, mantenendo semplicemente il ruolo di consigliere di minoranza. Gli altri componenti della minoranza Mario Tamponi, Davide Pirredda e Luca Fresu proseguiranno l’attività consiliare come gruppo autonomo.