Navigo Sardegna punta sulla formazione mettendo concretamente insieme domanda e offerta di lavoro in un settore ricco e in continua espansione: la nautica dei superyacht. Con questo obiettivo si è fatto promotore insieme a Edugov che si occupa specificamente di formazione, di andare oltre la teoria proponendosi come autentica agenzia per il lavoro. “Abbiamo dato gambe ad una struttura operativa che punta sull’alta professionalità e sulla specializzazione – ha detto Renato Azara, presidente di Navigo Sardegna -. A oggi siamo l’unica agenzia riconosciuta in Italia”
“Abbiamo tante cose in cantiere – sottolinea Renato Azara -. Navigo Sardegna grazie alla diretta collaborazione con Navigo Toscana che rappresenta il gota degli operatori italiani e altre agenzie di primo piano in tutta Europa, conta di diventare in breve tempo un polo di eccellenza nel settore della formazione e della collocazione. A breve – ha aggiunto – partirà anche un progetto in collaborazione con l’istituto nautico della Maddalena”
Anche Caterina Nitto, che vanta una grande esperienza di comando su yacht, concorda sulla linea tracciata da Azara. “La ricerca di equipaggio è difficile. Ci sono al suo interno diverse professionalità che vanno dall’ospitalità, alle figure con capacità tecnica di mare, alle relazioni manageriali, senza trascurare tutta la nautica di terra. E’ piuttosto complicato – ha detto Nitto -trovare le persone giuste e noi vogliamo diventare un punto di riferimento per la formazione di personale per superyacht. Il metodo migliore è formarlo direttamente. Cominceremo con l’agenzia del lavoro ma in futuro preleveremo direttamente studenti dalle scuole specializzate.
Tiziano Cabizzosu titolare di Edugov ha chiarito il posizionamento del gruppo orientano non solo alla formazione. “Intendiamo proporci come agenzia per il lavoro che muove i primi passi con Confindustria e Navigo Sardegna nel settore nautico a 360 gradi. Ci rivolgiamo a due tipologie differenti. Da una parte c’è chi è già nel ruolo e ha necessità di aggiornamenti e dall’altra chi si trova dentro le sacche di disoccupazione.L’accreditamento in Regione ci da la possibilità di essere operativi immediatamente e concretamente.Teniamo conto che le carriere di lavoro non sono a tempo determinato perché gli equipaggi possono viaggiare per il mondo tutto l’anno.
Per Giansimone Masia di Confindustria “Non è scontato che la Nautica sia percepita come settore di programmazione. Lo abbiamo inserto perché merita tutta l’attenzione possibile e già quando si parlava di distretti noi parlavamo di rete. Con Navigo Sardegna stiamo portando avanti progetti importanti proprio sulle reti. Noi crediamo che questo sia uno dei turismi più importanti e per questo insistiamo sulla programmazione territoriale con un progetto integrato per la nautica. Siamo in ritardo di mille anni per questo dobbiamo prendere coscienza della nostra potenzialità.
Per mettersi in contatto con Navigo Sardegna: crew@navigosardegna.com
Caterina Nitto tel. 347 2453307 – www.agenzialavoro.edugov.it