Con l’elezione delle cariche direttive è nata ufficialmente la Pro Loco Olbia Pittulongu. L’assemblea, costituita da circa 150 persone, si è riunita all’hotel Stefania e ha eletto Tommaso Detti presidente del consiglio di amministrazione. Segretaria Corinne Isoni, tesoriere Francesco Mereu, consiglieri Sergio Solinas e Maurizio Altana. Ai 5 (compreso il presidente) si aggiungeranno altri 2 nomi, scelti su una rosa di 4, espressione dell’amministrazione comunale. Un rappresentante della maggioranza e uno di minoranza.
Eletto anche il consiglio dei Probiviri, presidente Cristina Derosas, consiglieri Rossella Addis e Livio Cortesi e il revisore Simona Piredda.
Hanno presenziato all’assemblea costitutiva il presidente regionale dell’UNPLI, Raffaele Sestu, il presidente provinciale Olbia Tempio Tonino Pirrigheddu e il consigliere comunale Alberto Zedde.
“L’associazione – fanno sapere dalla neonata Pro Loco – opererà nell’interesse dell’intero territorio olbiese e rappresenta un passaggio storico anche in considerazione del fatto che Olbia non aveva una tale istituzione. Tra i compiti: favorire l’aggregazione degli attori presenti nel territorio che hanno interesse allo sviluppo della località, svolgere attività su specifici problemi locali la cui soluzione apporti, direttamente o indirettamente, un beneficio alle attività turistiche locali, promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione, e riattivare un collegamento con le persone che sono emigrate”.