ALÀ DEI SARDI. È stato un grande successo di pubblico il “1° Memorial Filippo Bua”, un torneo di morra andato in scena lo scorso 27 settembre. Il torneo è stato vinto dalla coppia formata da Riccardo Mulas di Gavoi e Giuseppe Farina di Orune, che ha avuto la meglio in finale sulla coppia Gianluca Doneddu e Federico Pinna di Alà e Bitti. Terzo posto per la coppia Angelo Ciprini e Michele Rubanu, proveniente da Orgosolo.
L’iniziativa, svoltasi nella centrale Piazza dell’Amicizia e organizzata dagli amici dello sfortunato giovane alaese scomparso alcuni anni fa, ha visto la partecipazione di 32 coppie di “murradores” provenienti da Alà e da vari centri dell’isola: Buddusò, Benetutti, Tula, Nule, Padru, Orune, Bitti, Orgosolo e Gavoi.
Prima dell’inizio del torneo è stata celebrata una messa in suffragio di Filippo presso la Chiesa di San Francesco (in questi giorni si sta svolgendo la novena in onore del santo); poi ci si è spostati in piazza dove i giocatori si sono sfidati a colpi di numeri alla presenza di tantissimi appassionati.
Durante il torneo sono stati consegnati altri riconoscimenti: il premio per il miglior giovane, andato a Francesco Bua di Alà (che ha giocato in coppia con Giulio Doneddu, anch’egli alaese), e il premio per la miglior giocatrice femminile, che è stato attribuito alla giocatrice di casa Francesca Leoni in coppia con Stefano Mudulu di Sozza (frazione di Padru).